METTERE TAVOLA IN AMICIZIA

come apparecchiare per una cena informale

Invitare a casa amici intimi o meno, e’ sempre gradevole a mio gusto far trovare la tavolo apparecchiata a modo, anche un

posate

po’ per una forma di rispetto, come per comunicare il piacere che si ha nel ricevere l’ospite.
Il galateo ha regole ben precise da rispettare, ma si può anche sgarrare se l’amicizia che unisce il padrone di casa e l’invitato e’ caratterizzata da un rapporto informale e confidenziale, fatto di conoscenza.
Però anche in tal caso sarebbe il caso mantenere ben chiaro in mente cosa dice il galateo ed eventualmente aggiungere o modificare con la nostra fantasia.
Basilare da sapere e’ la forchetta a destra e coltello a sinistra del tovagliolo o del piatto, a mio parere, i piatti meglio metterli dopo, una volta che tutti hanno preso il posto assegnato o scelto, per evitare che briciole di pane o gocce di acqua o vino ci devono costringere a cambiarli.
I bicchieri mettere a tavola il bicchiere dell’acqua e il bicchiere del vino … anche in tal caso non aggiungerei altri bicchieri per non creare disagio all’ospite e per non riempire inutilmente la tavola, sarà a vostro giudizio se sarà necessario, ma consiglio di farlo sul momento in confidenza.
Non metterei il piattino del pane, ma opterei per del pane a monoporzione (tipo bocconcini) nel cestino, per togliere il disagio di dover tagliare il pane con le mani anche se il galateo lo permette.
Trovo di buon gusto mettere l’acqua in una caraffa, la plastica della bottiglia toglie il fascino a l’impegno messo.

Il vino va stappato con l’ospite

In un lato del tavolo farei trovare dei flute per l’aperitivo con un piatto dove metteremo degli stuzzichini (anche delle semplici bruschette) che avremo preparato ….ingannerà elegantemente l’attesa.
Mettere un salino sul tavolo, e se il menu preparato lo prevede, mettere il set olio/aceto/sale/pepe tra amici e’ concesso.
Si puo’ decidere, a vostro gusto, di mettere le pietanze a centro tavola e spozionarle davanti ai nostri invitati, oppure portare i piatti a tavola già con la pietanza.

E’ molto carino, se se ne ha la possibilita’, scrivere il menu’ … usando un po’ di fantasia, e’ un ricordo della serata che rimarrà all’amico.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>