MALLO DI NOCE: IMPACCO SCURENTE CAPELLI
Da sempre la natura ci viene incontro offrendo soluzioni per la bellezza dei nostri capelli.
Il mallo di noce è la parte cremosa del frutto che noi tutti conosciamo, e precisamente quello strato polposo rivestito da una buccia che protegge il guscio della noce.
La polvere di mallo di noce ha caratteristiche scurenti, coprendo anche i primi capelli bianchi garantendo riflessi caldi naturali e lasciando la capigliatura morbida e lucente. Senta dover ricorrere a tinture che contengono ingredienti chimici che possono irritare il cuoio capelluto.
La polvere di mallo di noce si può trovare facilmente in erboristeria o in diversi siti on line che vendono prodotti per la cosmesi fai da te.
Per ottenere una capigliatura luminosa e con bei riflessi caldi basta avere a portata di mano semplici ingredienti:
- 100 grammi di Polvere di Mallo di Noce
- 100 grammi di Polvere di Henné neutro
- Terrina e cucchiaio possibilmente di legno
Come procedere:
dopo aver indossato dei guanti protettivi, versare nella terrina le due polveri, l’henné neutro e il mallo di noce, aggiungere acqua calda fino ad ottenere un composto cremoso e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno per mantenere inalterate le proprietà delle polveri. Dopo aver lasciato riposare il composto per quindici minuti, applicarlo sui capelli asciutti cercando di distribuirlo uniformemente dalle radici alle punte. Soprattutto se si vuole coprire i primi capelli bianchi è importante porre attenzione a quelle zone più critiche ed alle radici dei capelli cercando se necessario di utilizzare più prodotto. Con un pettine a denti larghi pettinare i capelli per garantire una distribuzione uniforme dell’impacco.
Successivamente avvolgere con della pellicola per alimenti i capelli attorno alla testa. L’ideale sarebbe poi infilare un cappello di lana per mantenere l’impacco al caldo e lasciare il tutto in posa per almeno 2 ore.
Terminato il tempo di posa, risciacquare i capelli abbondantemente con acqua tiepida fino a togliere ogni residuo di impacco. Poi si può procedere con il normale lavaggio dei capelli con l’utilizzo di abituali prodotti come shampoo e balsamo e con l’asciugatura. Terminata la piega si potranno ammirare i riflessi caldi e luminosi che il mallo di noce ha donato ai nostri capelli.