MALANNI DI STAGIONE: PREVENIAMOLI A TAVOLA

I cibi giusti per affrontare i rigori invernali

 

 

Risultato immagine per raffredori

Con l’arrivo dell’autunno e anche a causa del clima sempre più instabile con repentini sbalzi delle temperature ammalarsi diventa sempre più facile, lo stress e lo smog poi ci rendono ancora più vulnerabili  e dipendenti dai farmaci per guarire.

Quindi prima di riempire il nostro armadietto del bagno di medicinali acquistati anzitempo per non trovarci impreparati al primo mal di gola, proviamo a dare una sferzata al nostro sistema immunitario rendendolo più forte.

Gli alimenti giusti sono ricchi di vitamine, antiossidanti e omega3 che troviamo nella maggior parte dei cibi di stagione.

Le vitamine del gruppo B,  B5 e B6 agiscono sulle prime vie respiratorie migliorando la resistenza alle infezioni,

sono contenute nei cereali integrali e nei legumi ricchi di fibre quindi utilizziamoli in  zuppe di ogni tipo, ma anche i semi oleosi come il mais sono ricchi di queste vitamine quindi anche i popcorn sono utili per il nostro benessere.

La vitamina per antonomasia contro il raffreddore è la vitamina C che oltre a essere un antiossidante stimola le difese immunitarie e decongestiona la vie nasali, la troviamo nelle arance e in molti altri frutti di stagione come kiwi, mele e pere, melograno, clementine e cachi, l’uva poi è un potente antiossidante.

Potremo utilizzarli come spremute o centrifugati o in una macedonia energizzanti, ottimo sarebbe consumarli per colazione.

Nelle verdure la vitamina C si trova nei peperoni nelle carote, rucola, cavolo rosso, nei porri, nella cipolla.

Anche la vitamina E è molto importante, protegge le cellule del sistema immunitario e la troviamo nelle mandorle nelle nocciole, la frutta secca inoltre è ricca di selenio che stimola il sistema immunitario. Tra i condimenti ricchi di vitamina E c’è  olio di extravergine d’oliva.

I l pesce ricco di zinco, ferro, selenio e di Omega3  protegge il nostro sistema immunitario si trova in buone quantità  nelle sardine, negli sgombri, e nell’ aringhe, oltre che nei molluschi.

Tra gli alimenti veri toccasana per non raffreddarsi vanno menzionati i fughi che combattono le infezioni virali e sostengono il sistema immunitario, in questa categoria di super alimenti va annotato anche lo yougurt che contiene il Lactobacillus reuteri
che sintetizza una sostanza capace di bloccare nel tratto intestinale la riproduzione dei virus, lo zenzero che ha una potente azione antiossidante e antinfiammatoria capace di lenire il mal di gola e attenuare i sintomi influenzali, mentre il miele è un antibatterico naturale quindi un cucchiaino al giorno è un vero toccasana.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>