COME TOGLIERE LE MACCHIE DI SANGUE
Come si tolgono le macchie di sangue?
Innanzitutto bisogna cercare di toglierle nel più breve tempo possibile, ad esempio questo tipo di macchie penetra nel tessuto, se di tessuto si tratta, mentre in superficie si incrosta, in seguito alla coagulazione.
Ma vediamo come possiamo intervenire sui vari tessuti: gli abiti macchiati di sangue di immergono in un secchio d’acqua fredda, per una quindicina di minuti con una manciata di sale da cucina. in seguito si mette a bagno col detersivo. Se è un tessuto che sopporta le temperature alte, con acqua calda e detersivo in polvere, mentre gli altri con acqua fredda e detersivo in polvere. Infine se la macchia persiste strofinate con il sapone solido per bucato che usavano le nostre nonne, è anche efficace la lisciva o sapone molle.
Se la macchia di sangue si trova nel materasso, dovrete innanzitutto metterlo in verticale e poggiare una pezza sotto la macchia e con una spugna lavate la macchia fino a toglierla. se la macchia con questo intervento non si toglie allora fate un impasto di bicarbonato e poca acqua applicatelo alla macchia fino a quando non si asciuga. eliminatelo con una pezza asciutta.
Se la macchia di sangue si trova invece su un tappeto strofinate con una spugna imbevuta d’acqua, se non è sufficiente mettete poco detersivo fino a che non si toglie. Infine quelle più antipatiche, cioè quelle secche vanno trattate in questa maniera: se sono sugli abiti vanno immersi in acqua con una soluzione di una parte di acqua ossigenata e sei di acqua semplice e con l’aggiunta di 2,5ml di ammoniaca; sui tappeti si applica una soluzione di glicerina e acqua in parti uguali, infine sulla lana grezza con candeggina e acqua, e poi acquistate un prodotto per la colorazione e seguite le istruzioni.