LIMONE E ACQUA TIEPIDA, UN VERO TOCCASANA
Bere ogni mattina a digiuno il succo di mezzo limone appena spremuto, preferibilmente biologico, (non quello già confezionato in comode bottiglie al supermercato) assieme a un po’ di acqua tiepida, è un vero toccasana per tutto il nostro organismo. L’acqua deve essere necessariamente tiepida, mi raccomando, in quanto il corpo può metabolizzare più facilmente la bevanda.
Questa buona abitudine ha molteplici naturali benefici per tutto l’organismo ed è da sempre usata dalla medicina Ayurvedica.
Il limone è un frutto con il più alto valore di acido citrico, nonchè citrati di potassio e calcio. In esso sono contenuti inoltre molti oligoelementi, sali minerali e vitamine, quali: calcio, rame, fosforo, ferro, manganese, vitamina C, A, B1, B2, B3, P, carotene. Nella scorza si trovano invece i flavonoidi.
Ecco 10 motivi per assumere acqua e limone
- Azione alcalinizzante per il corpo: la sua elevata acidità, infatti, crea nel nostro stomaco una reazione contraria. Gli acidi, una volta nell’ organismo, danno infatti reazione basica, perché durante la metabolizzazione l’acido citrico si ossida e i sali che ne derivano danno origine a carbonati e bicarbonati di calcio e potassio che contribuiscono all’ alcalinità del sangue, riequilibrando i livelli del PH, ricordando che solitamente ci si ammala quando il PH è acido. Utile quindi a combattere gravi stati di acidosi e iperacidità gastrica, ma anche a prevenire l’insorgere di artrite, gotta, reumatismi, diabete, aterosclerosi, problemi renali, tumori, osteoporosi, malattie cardiache.
- Rinforzo del sistema immunitario: grazie alla ricchezza di vitamina C, il limone ci protegge dalle influenze, dai malanni di stagione, mentre il potassio influisce positivamente sul sistema nervoso e sulla pressione arteriosa. La sua azione è battericida, antisettica, antitossica ed è attivatore dei globuli bianchi.
- Regola l’intestino: in caso di stitichezza, facilita l’evacuazione, stimolando la peristalsi intestinale. Utile anche in caso di dissenteria, perchè è un ottimo battericida.
- Migliora la digestione: stimola nel fegato la produzione della bile, acido richiesto per la digestione, la quale risulta più efficiente, riducendo bruciore di stomaco e costipazione.
- Pulisce la pelle: la vitamina C è un antiossidante naturale e pertanto contrasta l’invecchiamento della pelle e la formazione di rughe. Inoltre eliminando le tossine nel sangue, la pelle si purifica e risulta più pulita.
- Utile per il dimagrimento: i limoni contengono la fibra di pectina, la quale è un in grado di bloccare la fame improvvisa, nonchè favorisce l’assorbimento del glucosio. Inoltre è consigliata l’assunzione nelle diete ipocaloriche perchè stimola il metabolismo e da energia.
- Diuretico: stimolando la produzione di acido urico, si depura l’organismo, si eliminano le tossine attraverso l’intestino in modo più veloce ed elimina i gonfiori.
- Idrata l’organismo: reintegra i fluidi persi nell’organismo, previene la disidratazione e la cosiddetta fatica surrenale.
- Allevia i problemi respiratori: calma la tosse e disinfetta l’apparato respiratorio e i polmoni.
- Alito fresco: rinfresca l’alito, allevia gengiviti e mal di denti.