LETTERA DI DIMISSIONI CON PREAVVISO: FAC SIMILE

quando e come farla

dimissQuando si comunica al proprio datore di lavoro di volere lasciare l’incarico si ha l’obbligo di farlo  rispettando un periodo di preavviso. Esso è previsto per legge  e disciplinato dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro, a seconda del tipo di impiego, dell’anzianità di servizio e dell’inquadratura contrattuale. Il preavviso permette al datore di lavoro di avere un periodo di tempo necessario a trovare un sostituto al dipendente dimissionario, ed a facilitare all’interno dell’azienda un passaggio di consegne tra vecchio e nuovo impiegato. Nella maggior parte dei CCNL  è previsto che il periodo di preavviso abbia decorrenza a partire dal primo o dal 16 di ogni mese, salvo accordi diversi presi tra dipendente e datore di lavoro.  Quando il dipendente si trova nella condizione di non poter rispettare il periodo di preavviso, dovrà specificare con chiarezza, nella lettera di dimissioni, la data della sua ultima presenza sul posto di lavoro. Le dimissioni dovranno in ogni caso essere accettate dal datore di lavoro, che tratterrà però al dipendente una somma pari a quanto ad esso spettante,  maturata in un arco di tempo pari a quello del  mancato preavviso.

Nella lettera di dimissioni (qui un modello Facsimile: lettera_di_dimissioni_con_preavviso) devono essere sempre riportate alcune informazioni fondamentali, nel rispetto della correttezza formale e della sua validità a norma di legge. Vediamo quali sono:

  • Nome, cognome, residenza e numero di matricola del dipendente. Va inoltre sempre inserito un recapito attuale, al quale possano essere inoltrate tutte le comunicazioni.
  • Riferimento al Datore di Lavoro e/o del Direttore del Personale, e se possibile anche della persona che prenderà in carico la nostra richiesta.
  • Dichiarazione di espressa volontà di volere lasciare l’incarico, senza necessariamente giustificare la scelta o dare spiegazione dei motivi.
  • Data di decorrenza delle dimissioni, unitamente alla data dell’ultimo giorno di presenza e l’indicazione del proprio settore o reparto.
  • Data di spedizione della lettera (può essere spedita tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnata direttamente a mano).
  • Firma del dipendente dimissionario.
  • Spazio per la firma del datore di lavoro.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>