L’ESTRATTO DI FOGLIE DI ULIVO
“Sulle rive del Giordano crescono degli alberi che non perdono mai le foglie i cui frutti sono cibo e le foglie medicina”. (Ezechiele 47,12)
La citazione fa chiaramente riferimento agli straordinari poteri curstivi dell’ulivo, pianta usata per cursre molte patologie sin dall’antichità ma studiata moltissimo per i suoi impieghi medici anche ai nostri tempi. L’estratto di foglie d’olivo infatti è adatto alla prevenzione e la cura di moltissimi disturbo. Vediamo quindi quali sono i principali benefici.
- E’ utilissimo per combattere l’ipertensione
- Regolarizza i battiti cardiaci ed è un potente cardiotonico e cardioprotettivo
- Abbassa l’indice glicemico, risulta quindi un validissimo antidiabetico
- Protegge i vasi sanguigni e ne conserva l’integrità
- Abbassa il tasso di lipoproteine a bassa densità (ovvero del colesterolo cattivo) e alzando quelle ad alta densità (colesterolo buono). Inoltre rende il sangue fluido
- I tannini contenuti al suo interno favoriscono la guarigione delle ferite: trova quindi impiego nella cura di malattie della pelle, dermatiti, eritemi, infiammazioni dell’alto tratto digestivo, diarrea a seguito di infiammazioni gastrointestinali, lesioni aperte, emorroidi.
- Aiuta a perdere o mantenere il peso in quanto combatte efficacemente la sindrome metabolica
- E’ un potente antinfiammatorio
- Ha un’ottima azione diuretica ed aumenta la secreziobe urinaria: è utile quindi per curare malattie come la gotta. Migliora infatti il funzionamento dei reni.
- E’ un buon tonico: aiuta ad essere energici e a resistere alla fatica. Ha un effetto tonico anche sulla mente, stimola quindi la concentrazione e riduce l’affaticamento mentale.
- Depura il fegato: in particolare aiuta lo smaltimento di acidi urici, grassi e zuccheri
- E’ un grande alleato contro la cellulite: elimina infatti le scorie che la producono e smuove il grasso localizzato
- E’ un potente antimicotico, antimicrobico e antivirale : combatte batteri, lieviti, funghi, muffe e altri parassiti ma anche virus (per esempio l’herpes)
- Previene l’insorgere di tumori: questa proprietà si riconduce alla frazione fenolica, che inibisce la formazione delle neoplasie, in particolare dei tumori al seno
- Previene le malattie degenerative eaterosclerotiche, grazie alle sue proprietà antiossidanti
Si trova in alcune erboristerie e in alcuni negozi bio. In alternativa, in rete se ne trovano di mille marche e diversi prezzi.