LEIF ERIKSON IL VICHINGO
LEIF ERIKSON nacque nel 970, nelle terre del Nord. Suo padre, Erik il Rosso, era norvegese e fu il fondatore di due grandi colonie vichinghe in Groenlandia.
Leif era alto, di corporatura forte. Temerario e curioso del mondo che lo circondava.
Visse i primi anni della sua vita in Groenlandia poi, dopo essersi convertito al cristianesimo, andò in Norvegia a servire il re Olaf.
Quando Leif fece ritorno in Groenlandia il racconto di Bjarni Herjòlfsson, figlio di un amico di suo padre, lo affascinò a tal punto che comprò la sua barca e si preparò alla partenza.
Bjarni, qualche tempo prima, dall’Islanda voleva andare a trascorrere l’inverno da suo padre che si era trasferito in Groenlandia seguendo Erik il Rosso.
Bjarni non aveva mai governato una nave in quel tratto, ma lui e i suoi uomini si misero ugualmente in mare. Durante la navigazione venti forti da Nord, li mandarono fuori rotta.
Dopo alcuni giorni avvistarono in lontananza una terra verdeggiante, con colline e boschi, che non poteva essere la Groenlandia. Cercarono di aggiustare la rotta continuando la navigazione e oltrepassarono una terra piatta.
[ adsense ]
Dopo ulteriori sette giorni, aiutati da un forte vento, giunsero sani e salvi in Groenlandia.
Bjarni decise di non navigare mai più.
Il suo racconto di una terra lontana, incendiò l’animo avventuroso di Leif che partì per la sua esplorazione intorno all’anno 1000.
Con i suoi uomini, riuscì a ritrovare le terre di cui aveva tanto parlato Bjarni. Vi sbarcarono e costruirono un villaggio. Leif fu il primo europeo a sbarcare nelle Americhe, più precisamente nell’isola di Terranova.
Nella Saga di Erik il Rosso, si narra che fu Leif il vero scopritore delle Americhe. Non sono stati trovati resti di villaggi o insediamenti attribuibili a Leif, ma si ritiene plausibile ciò che viene raccontato nelle saghe dei groenlandesi.
Morì intorno all’anno 1020.
Dal 1964, a riprova della veridicità delle testimonianze storiche inerenti alla vita di Leif, negli Stati Uniti, il 9 ottobre si festeggia il Leif Erikson Day.