LEGGE DI STABILITÀ 2016: SUPER AMMORTAMENTO BENI STRUMENTALI DELL’IMPRESA
La legge di stabilità 2016 introduce la possibilità di beneficiare del Super – ammortamento , un vero e proprio Bonus Fiscale per imprese e liberi professionisti, in vigore dall’ ottobre 2015. Acquistando beni strumentali (macchinari, attrezzature varie ecc) per la propria attività si potrà ammortizzare negli anni il bene acquistato per un valore del 140% rispetto a quello di acquisto. Non rientrano nell’agevolazione gli investimenti relativi a servizi e consulenze, in quanto beni immateriali: il super ammortamento riguarda appunto solo i beni strumentali.
La quota di ammortamento varierà in proporzione, in base al valore ammortizzabile indicato nella Tabella coefficienti ammortamento beni strumentali. I beni che secondo la Tabella hanno una percentuale ammortizzabile inferiore al 6,5% non danno diritto a godere dell’agevolazione: ne sono esempi le condutture, le opere idriche, i silos, i serbatoi e tutti i fabbricati (anche quelli destinati all’accoglienza turistica).
Una distinzione particolare viene fatta per gli impianti fotovoltaici: il bonus si applica solo sul costo degli impianti creati a posteriori per i fabbricati e non quelli costruiti assieme allo stabile e compresi nel progetto a priori in quanto vengono considerati contestualmente all’immbile (che non dà diritto al super ammortamento).
Per godere di questa agevolazione occorre acquistare beni nuovi o mai usati (ad esempio auto a km 0). Se si opta per l’acquisto in leasing, si ha diritto al super ammortamento solo per la quota capitale all’interno della rata.