LE VARIE TIPOLOGIE DI UNA CASA DI LEGNO
Le varie tipologie di Case di Legno
Nella nostra cultura, sta arrivando un nuovo tipo di costruzione: la casa di Legno. Se ne sente parlare molto ma c’è tanta confusione soprattutto su “come” viene costruita la casa di Legno. Illustriamo innanzitutto le varie tipologie costruttive delle Case di Legno. Ognuna di esse chiaramente, avrà i suoi pregi e i suoi difetti, ma sono tutte valide proposte. La scelta deve ricadere sull’utilizzo della casa, dalle esigenze e dal clima su cui viene costruito l’edificio.
Vediamo quindi le diverse tipologie costruttive:
1) Case di Legno Blockhaous: il sistema blockhouse (dal Tedesco ” blocco”) è un classico sistema di costruzione per case mono-familiari prefabbricate. La loro particolarità è quella di non avere una struttura portante all’interno delle pareti, ma i tronchi sono sovrapposti tra di loro con elementi ad incastro. E’ chiaro quindi che questo tipo di edificio non è adatte per costruzioni in centri urbani, ma si adattano bene in zone di montagna.
2) Case di Legno a Telaio: il sistema a telaio (Timber frame) è una fra le tipologie costruttive più diffuse al mondo per l’edilizia residenziale. In questa tipologia nella parete della casa di Legno viene utilizzato il legno lamellare come struttura portante. L’edificio a telaio ha le pareti composte da montanti orizzontali e verticali disposti ad una distanza regolare ed i cui spazi sono riempiti con del materiale isolante. Tale intreccio di montanti è chiuso all’interno ed all’esterno da pannelli o tavole tipicamente in materiale legnoso. Le facciate della casa di Legno può essere rifinita con un cappotto esterno in fibra di Legno e un rasante esterno. I solai sono tipicamente realizzati mediante un’orditura di travi, oppure utilizzando una soletta piena in legno lamellare. Con questa struttura le pareti possono avere spessori dal 15 cm fino ai 35 cm con elevati standard qualitativi.
3) Case di Legno Xlam: Grazie a questo prodotto lo sviluppo dell’industria del legno ha fatto molti progressi. L’edificio a pannello presenta le pareti composte da pannelli compensati di tavole incollate o connesse mediante elementi meccanici (chiodi o viti)con il quale si riescono a sostenere carichi nelle due direzioni principali ed elevate prestazioni. I solai possono essere realizzati da pannelli compensati di tavole incollati oppure mediante un’orditura di travi o anche utilizzando una soletta piena in legno lamellare “sdraiato”.
In conclusione non ci sentiamo di indirizzarvi su una tipologia piuttosto che su un’altra, come detto in precedenza dipende dal tipo di edificio da realizzare, dalle esigenze personali e dalla fascia climatica.
Un altro fattore da non sottovalutare è il tempo di realizzazione. Una casa di legno con struttura Xlam riduce i tempi in cantiere di oltre il 40%, ma a suo discapito i tempi di progettazione risultano molto più lunghi. Cosa diversa , invece è il caso della casa di Legno con struttura a Telaio.