PERCHE’ SI REGALANO LE UOVA A PASQUA?

Brevi cenni di questa tradizione che si perpetua nel tempo.

Le uova sono le protagoniste della Pasqua. Ma perchè?  Scambiarsi le uova di pasqua è una tradizione antica. I primi sono stati i Persiani, che regalavano le uova (all’epoca non vi erano le uova di cioccolato) alla schiavitù, come simbolo di riconoscimento.

I balcani invece usavano decorare le uova di colore rosso come simbolo della passione mentre nel medioevo si regalavano uova impreziosite di oro, argento e platino.

Le uova di cioccolato invece arrivano dall’unione di un pasticcere tedesco e uno francese che crearono delle piccole uova tutte piene di cioccolato ma, sono grazie all’olandese Van Hauten vennero create delle uova di cioccolato vuote all’interno per poter contenere la sorpresa e nel 1828 sempre Van Hauten ideò uno stampo concavo per poter creare delle uova con dimensioni più grandi ed inserire una sorpresa più grossa.

uova pasqua

Ma perchè regalare le uova di Pasqua?

Le uova di Pasqua si regalano perché sono di buon auspicio. L’uovo è il simbolo della nascita, della fertilità e nella tradizione cristiana della risurrezione di Cristo.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>