LE TRADIZIONI DI CAPODANNO

La storia del perché si festeggia l'ultimo giorno dell'anno nel mondo

Festeggiare l’ultimo giorno dell’anno e di conseguenza l’inizio dell’anno nuovo è un rito diffuso in tutto il mondo. Tra brindisi e scambi di auguri ci si libera di tutte le cose brutte avvenute nell’anno appena trascorso e si lascia spazio ai buoni propositi per il nuovo anno.

Le diverse culture del mondo hanno vari modi per festeggiare questo avvenimento, alcuni molto stravaganti e particolari, altre invece più simili a quelle Italiane. Ad esempio in Olanda la notte di San Silvestro sono soliti brindare all’arrivo del nuovo anno con acqua calda e vino speziato, in Scozia invece si fanno regali alle persone amiche. Diverse sono anche le tradizioni gastronomiche: sempre in Olanda l’ultimo dell’anno si prediligono cibi a forma di anello che sono ritenuti dei portafortuna, gli irlandesi gustano i dolci bannocks, gli spagnoli mangiano 12 chicchi d’uva al rintoccare della mezzanotte, nel sud degli Stati Uniti si usano fagioli e carne di maiale mentre per gli indiani e i pakistani il riso porterà prosperità.

Un po’ in tutto il mondo una delle usanze tipiche nel nuovo anno è quella di baciare la persona amata a mezzanotte. Già nel 2600 avanti Cristo i Babilonesi avevano l’usanza di prefiggersi buoni propositi per l’inizio del nuovo ciclo stagionale. Anche i botti di Capodanno hanno origini antiche: da secoli in Thailandia ed in Cina si sparano i fuochi di artificio per spaventare i demoni cattivi, gli svizzeri usano i tamburi per lo stesso scopo mentre gli americani preferiscono suonare delle trombette.

Per quanto riguarda invece l’Italia, uno dei riti a noi più comune é quello di vestirsi con dell’intimo rosso. Ci sono diverse teorie sul perché di questa tradizione, una di queste è che il rosso nel simbolismo orientale è il colore dell’augurio, soprattutto nelle celebrazioni nuziali, ma anche nella tradizione romana era simbolo di potere e fertilità. L’usanza del bacio sotto il vischio risale ad un’antica leggenda nordica dove la dea Freya promise protezione eterna a chiunque ci fosse baciato romanticamente sotto questa pianta.

Tra le pietanze tipiche del veglione di capodanno ci sono i cibi come lenticchie, uva e melograno, questo perché un tempo si pensava che i chicchi così numerosi portassero soldi nell’anno nuovo. A Napoli è tradizione rompere le cose vecchie perché si pensa che abbia un valore terapeutico visto che scegliendo cosa buttate si fa chiarezza su quello che è davvero importante nella propria vita.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>