LE MIGLIORI 10 LOCALITÀ ITALIANE SCELTE DAI VIAGGIATORI
Tripadvisor è un noto portale in cui ognuno può inserire recensioni e reperire informazioni riportate da altri viaggiatori, in merito a ristoranti, città, attrazioni, Bad & Breakfast e hotel. Ogni anno conferisce i premi Travellers’ Choise basandosi sui punteggi attribuiti ai servizi, qualità e soddisfazione di tantissimi recensori. Questo tipo di selezione determina reali e interessanti classifiche e quella che vorremmo riportare è la top 10 delle migliori destinazioni italiane 2016.
- Roma
“Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.” Avrebbe recensito così Johann Wolfgang von Goethe se nei secoli XVII e XVIII ci fosse stato Tripadvisor. All’aforisma riportato non abbiamo niente da aggiungere, se non il poco stupore di vederla prima in questa classifica (settima in quella mondiale), nonostante oggi la capitale offra servizi non degni e adeguati alla sua importanza.
- Firenze
Altra città incantevole che vive di storia e arte, ma anche di moda e cultura. Apprezzati e visitati sono Palazzo Pitti e Ponte Vecchio, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell’Accademia, la chiesa di Santa Maria Novella, chiesa Santa Croce e in generale palazzi antichi, musei, ponti e monumenti. Anche nei ristorantini tipici non mancano folle di turisti, probabilmente alla ricerca delle famose zuppe, bistecche, pane, olii o vini della famosa gastronomia toscana, cucina ovviamente e tipicamente mediterranea.
- Venezia
Ogni aggettivo, per quanto riguarda Venezia, risulterebbe ripetitivo e ogni frase suonerebbe come retorica. Città apprezzata e desiderata in tutto il mondo e gli innamorati lo sanno bene, perchè su gondola o a piedi è capace di intenerire anche i meno romantici. Gli itinerari sono in grosso modo sempre gli stessi, considerando che quasi la totalità dei visitatori sceglie un turismo da cartolina: Piazza San Marco; Palazzo Ducale; Canal Grande e Ponte di Rialto; Ponte dei Sospiri.
- Rimini
La Riviera Romagnola vanta ben tre località in questa speciale classifica: Rimini, Riccione e Cervia. Da secoli è meta di turisti giovani e meno giovani provenienti da ogni dove e gli ottimi risultati sono senza dubbio dovuti alla perfetta industria turistica, divertimento (in primis discoteche e i numerosi parchi), cucina, ospitalità e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
- Sorrento
La cittadina partenopea, con il suo centro storico e le terrazze affacciate sul mare, offre scenari e panorami mozzafiato sul Golfo di Napoli. Da sempre tra le mete campane e italiane per eccellenza, Sorrento richiama numerosissimi visitatori ogni anno e non solo per le bellezze paesaggistiche, ma anche per la famosa cucina. Tra i prodotti tipici della gastronomia sorrentina vanno citati: Olio extravergine di oliva; noci di Sorrento; pomodoro di Sorrento; limoni e limoncello; pasta di Gragnano; gnocchi; provolone del Monaco e Mozzarella di Agerola. Da non dimenticare poi il babà, i ravioli imbottiti e la pizza.
- Selva di Valgardena
In Alto Adige e nel cuore delle Dolomiti, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, Selva di Valgardena si impone tra le più importanti e conosciute località dell’arco alpino. Superati i 1500 metri di altitudine è meta ideale per le vacanze invernali ed estive grazie anche al percorso sciistico del Sellaronda, collegato al Dolomiti Superski che congiunge numerose località tra le province di Belluno, Trento e Bolzano.
- Cervia
- Riccione
- Milano
Il capoluogo lombardo è indubbiamente apprezzato per il suo fascino, per il Duomo, per il Castello Sforzesco, piazze, gallerie, musei, parchi e per il suo centro storico antichissimo. Inoltre, la città della Madonnina richiama designers, fotografi, artisti e modelle provenienti da tutte le parti, motivi dovuti principalmente al fatto di essere una città per giovani…attiva.
- Pinzolo
Sorge in Trentino e nel cuore del parco naturale “Adamello-Brenta”, Pinzolo ha come frazione la famosa località “Madonna di Campiglio” e gli impianti della ski-area Pinzolo-Campiglio formano la più grande area sciistica delle Dolomiti con 62 impianti e 150 km di piste. Montagne del Trentino-Alto Adige sempre presenti in queste classifiche per la qualità e attenzioni riservate al turista, indipendentemente dalla stagione.