LE FANTASTICHE 10: CAPITALI EUROPEE – PARTE 2

continuiamo a viaggiare virtualmente tra le più belle città Europee

Continuiamo la ricerca della meta ideale per le vacanze.

Altre città tra le capitali europee più belle, per viaggiare in città imperdibili.

Amsterdam, valorosa, decisa, misericordiosa

La città è attraversata da alcuni grossi canali,tant’è che ricorda Venezia. Il centro storico è patrimonio dell’umanità dal 2010. Uno dei centro medioevali più grande in assoluto, infatti molto monumenti sono legati a quel periodo. Due dei musei più caratteristici sono: la Casa di Anna Frank e il Museo di Van Gogh. Amsterdam viene definita anche la città del peccato, famosa per i coffee shop autorizzati alla vendita di marijuana (che a detta di chi l’ha provata pare essere anche di ottima qualità), ma ancora più famose sono le cosiddette vetrine a luci rosse  nel quartiere di De Wallen.

Il clima è generalmente mite( per via delle vicinanza al Mare del Nord) delle volte però gli inverni potrebbero essere particolarmente rigidi.

Tra le mete turistiche principalmente visitate c’è: Piazza Dam dove è sito il palazzo Reale. La linea di difesa e i canali di Amsterdam sono stati nominati patrimonio dell’umanità, la capitale olandese infatti non è famosa solo per i suoi luoghi peccaminosi ma anche per monumenti dalla strabiliante bellezza e altrettanta importanza, come la chiesa “Oude Kerk”o l’ultima porta sopravvissuta “Waag” e ancora il Munttoren un’imponente torre campanaria. La città ha anche attrazioni dedicate alla natura, le più famose sono lo zoo “Artis” e l’Amstelpark un parco molto conosciuto e apprezzato in città.

La cucina olandese è prevalentemente formata da un unico piatto abbondante, molto utilizzata la carne e le patate insieme alle verdure. Amsterdam ospita anche numerossimi eventi, 2 tra i più famosi sono il Koninginnedag - il giorno del Re, si festeggia il 27 aprile di ogni anno; tra le vie della città viene ospitata una tipica festa dove ricopre importanza il vrijmarkt, il mercatino libero dove tutti possono vendere le loro cose, vecchie o usate. Una competizione tipica invece è il “Cannabis Cup” che prende luogo nel mese di Novembre, dove tutti possono presentare prodotti derivati dalla cannabis, ove il più originale si aggiudica la competizione. In questa città inoltre sono nati due tra i più grandi campioni di calcio di sempre, Rudd Gullit e Johan Cruijff,a testimonianza della grande tradizione calcistica in Olanda, da sempre patria di settori giovanili floridi.

Amsterdam è senz’altro una meta turistica consigliata, è tra le capitali europee più belle ed incarna in se la città del peccato ma allo stesso tempo è ricca di cultura e storia. Passerete sicuramente una vacanza unica.

 Roma, la città eterna

Roma,capitali,europa

Il maestoso Colosseo

Storicamente è una delle città più importanti, racchiude in se un patrimonio culturale di inestimabile valore. Capitale dell’Impero Romano e sede dello Stato Vaticano. Il centro storico delimitato dalle mura Aureliane è stato nominato patrimonio dell’umanità.

Il clima è solitamente amico, principalmente mite con rari eccessi, rende infatti la città visitabile senza particolari problemi in tutti i mesi dell’anno.

Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza”  cit. Johann Wolfgang von Goethe.

I luoghi d’interesse oggetto delle visite dei turisti ogni anno sono innumerevoli, una larga fetta dei monumenti è rappresentato da quelli di origine religiosa come: il Pantheon, San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore oltre ovviamente alla Basilica di San Pietro. Ma anche  i monumenti civili sono innumerevoli, molti sono oggetto delle manie di grandezza degli imperatori succedutisi nel tempo. Proprio a Roma sono presenti alcuni tra i monumenti più famosi al mondo, il riferimento è al Colosseo, ma anche Palazzo Venezia e Villa Borghese. Volendo descrivere per intero i monumenti romani ci vorrebbe una pagina web interaente dedicata, limitiamoci a dire che se amate l’arte e la storia avete terminato le ricerche per la vostra vacanza, questa è sicuramente la meta turistica adatta a voi.

Roma è anche un po la capitale della musica leggera italiana, i cantautori più apprezzati della penisola sono per l’appunto nati quì, alcuni esempi sono: Renato Zero, FrancescoDe Gregori e Antonelli Venditti. Anche la cucina romana è famosa, in questo ambito troviamo già alcune descrizioni nel Satyricon di Petronio a testimonianza dell’antichità dell’arte culinaria romana. I piatti più tipici sono: la carbonara, l’amatriciana, i saltimbocca e la coda alla vaccinara. Tra gli eventi che si hanno in città nel corso dell’anno, il Romics tra le fiere internazionali del fumetto più grandi d’Italia e il festival internazionale del film. Roma rappresenta anche un simbolo per lo sport, infatti nel 1960 ebbero luogo le olimpiadi. Ogni anno ha origine il Golden Gala, famosa ed importante manifestazione di atletica leggera; calcisticamente Roma e la sede dell’omonima squadra oltre che della Lazio due tra i club più importanti della serie A. Roma è anche la città natale del famoso calciatore Francesco Totti considerato tra i calciatori italiani migliori di sempre e campione nel mondo nel 2006.

Quando scegliete le meta per le vacanze, assicuratevi di conoscere bene le bellezze italiane prima di “emigrare”.

Vienna, la città dei sogni

Vienna è da considerarsi una delle città dove la qualità della vita è migliore, i monumenti deturpati dalla seconda guerra mondiale sono stati restaurati e potenziati. In città si nota inoltre l’influenza barocca.Vienne storicamente è famosa anche per aver ospitato compositori di musica classica di fama mondiale (Schubert, Beethoven, Mozart, Paganini, Vivaldi ecc.).

Il clima continentale mediamente mite. L’inverno però è lungo e rigido, le nevicate sono frequenti, soprattutto nel mese di gennaio. L’estate è sufficientemente calda con giorni meno caldi e piogge che provengono dal nord-ovest dell’Europa.

In linea con le altre capitali europee più belle, Vienna ospita un’infinità di monumenti, tra i più famosi abbiamo, il Duomo di Vienna, il Castello di Schönbrunn ma anche il più moderno Karl Marx-Hof il più grande edificio abitato al mondo. Tra i luoghi d’interesse per i più golosi c’è un’antichissima pasticceria denominata Demel, che delizia i palati dal 1796. Importante anche la tradizione culinaria formata da numerosi piatti dai nomi impronunciabili, ma sicuramente il dolce che almeno una volta nella vita abbiamo mangiato tutti è la celebre torta Sacker, una torta interamente di cioccolato con farcitura alla confettura di frutta.

Tra i principali eventi della città il Jazzfestival, che riunisce nel mese di Luglio le più grandi star del jazz mondiale nella copertina del Staatsoper, inoltre numerose feste popolari e tematiche, tra cui quella per combattere l’AIDS.

Vienna è una città più tranquilla rispetto alle capitali europee precedentemente descritte, la movida notturna è probabilmente più fioca rispetto alle altre città ma la qualità della vita è altissima e i luoghi da visitare anche qui sono tanti ed estremamente interessanti.

 Istanbul, la porta d’oriente

Megalopoli e città globale è l’unica al mondo ad essere divisa tra due continenti (two is megl che one recitava una famosa pubblicità). Anticamente si chiamò prima Bisanzio e Costantinopoli poi e rappresentava la capitale dell’impero Romano D’Oriente.

Il clima è particolare, abbastanza temperato ma a metà tra mediterraneo e oceanico. Inverni freddi e umidi estati molto calde, generalmente sempre abbastanza piovosa e umida.

Le influenze artistiche e quindi anche in ambito architettonico sono caratterizzate dai numerosi popoli che l’hanno governata(romani, bizantini ottomani ecc.). Tra i monumenti religiosi di maggior importanza e bellezza annoveriamo certamente la Moschea Blu (visibile nella foto). Il palazzo Topkapi, residenza dei sultani Ottomani prima e il palazzo Dolmabahce poi rappresentano altri monumenti d’interesse molto appariscenti.

Nel tempo libero una grande cultura si è sviluppata intorno all’Hammam il famoso “bagno turco”, che rappresenta un’attrazione molto in voga nel periodo contemporaneo tant’è che è stato esportato e potenziato (vedi i centri spa). Stupende anche le spiagge turche, come ad esempio quella del Bakirkoi, inoltre per i più avventurosi a 50km da Instabul inoltrandoci nel Mar Nero si trova “Sile” una rinomata località marina con sabbia bianca incontaminata (farà forse parte del fantomatico Paradiso?) Istanbul è caratterizzata anche da numerosi centri commerciali, tra cui alcuni storici come il Gran Bazar fondato addirittura nel 1460. Come possiamo immaginare e come tutti (o quasi) siete curiosi di sapere la vita notturna è molto vivace, il locali più “In” sono Il “Babilonia“ e “Nu Pera” a Beyoglu. Abbiamo poi l’elegante ”Jazz Bar Q” in Ortaköy che offre musica jazz dal vivo.

Innumerevoli le competizioni sportive e le strutture olimpiche esistenti, anche il calcio negli ultimi decenni ha avuto un grande incremento di fama, in città hanno sede le due squadre più famose e vincenti del campionato turco il Fenerbache e il Galatasaray, squadre che si stanno affermando anche a livello continentale. Una città con un gran bel curriculum, arte e peccati alla portata di tutti quelli che la scelgono come meta per le vacanze.

Copenaghen, il porto dei mercanti

Climaticamente è una città fredda per la vicinanza al circolo, le condizioni meteo sono sempre instabili per via della bassa pressione, le precipitazioni sono abbastanza moderate anche se nei mesi estivi aumentano, ovviamente non è raro veder nevicare anche se con moderazione.

Tra i monumenti citiamo, la Chiesa del Nostro Redentore,la Cattedrale cattolica di Sant’Ansgario, la Birreria Carlsberg e Jacobsen e il Castello di Kronborg. Amager Strand è la spiaggia principale della città e dista 5km dal centro città.

Il tempo libero si può trascorrerlo lungo la Strøget, una lunga via pedonale commerciale nel centro di Copenaghen, la più lunga al mondo nel suo genere. Copenaghen è caratterizzata da una grande varietà di ristoranti, è anche possibile trovare locali che propongono dei panini chiamati “smørrebrød”, che sono tra i più noti e tradizionali cibi. Principalmente i ristoranti però propongono piatti basati sulla cucina internazionale. La città danese ha anche una buona tradizione musicale, a testimonianza di ciò viene organizzato il Jazzfestival in estate, inoltre a Copenaghen è nato Lars Ulrich apprezzatissimo batterista dei Metallica. Tra le mete più fredde tra quelle descritte ma rappresenta comunque una meta tra le più belle città europee.

 

La scelta sarà senz’altro ardua, ci sono tante belle capitali da visitare. Ma indubbiamente queste città sono l’ideale per una vacanza in Europa. La panoramica è finita, comunicateci quali mete avete scelto. Raccontateci le vostre vacanze e le città visitate.

Clicca qui, se eventualmente non hai letto la prima parte di questa carrellata di capitali europee

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>