LE COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A BERLINO
Berlino un tempo capitale della Germania dell’est, ha visto una serie di avvenimenti storici segnarla profondamente, fino al 9 novembre del 1989, giorno in cui la caduta del muro di Berlino ha decretato l’inizio di una nuova era che ha conferito alla città una nuova veste, moderna e accattivante ma, allo stesso tempo, ricca di storica tradizione che, attrae sempre più visitatori decretando Berlino una delle capitali europee più visitate. Berlino offre una serie di attrattive interessanti da visitare sia per chi è appassionato di musei, di monumenti storici che di vita notturna.Raggiungere Berlino è abbastanza semplice, via aerea, ad esempio, con buona parte delle compagnie aeree low cost che, con una spesa di anche soli 100 euro a persona,collegano buona parte delle città italiane con Berlino Schonefeld, aeroporto a 18 km a sudest del centro,o con l’aeroporto di Berlino Tegel anch’esso poco distante dal centro città,entrambi ottimamente serviti dai mezzi pubblici.
La porta di Brandeburgo è sicuramente il simbolo più emblematico di Berlino identifica la Germania stessa, il muro ad essa attaccato è stato via via demolito ed oggi bisogna”accontentarsi”di ammirare lo stile neoclassico della porta con le sue colonne doriche, e la quadriga montata sulla sommità che offre la visione più bella della porta sopratutto la sera, quando le luci conferiscono a tutta la struttura un fascino disarmante. I più romantici potranno gustarsi un bel giro in carrozza proprio partendo dalla Porta di Brandeburgo, che rimane uno dei punti focali della città.
La scelta museale è varia e di notevole prestigio Berlino ospita tra alcuni dei musei più importanti al mondo,posizionati poco distanti gli uni dagli altri su di un territorio chiamato proprio Isola dei Musei, poco lontano dal bellissimo Duomo di Berlino. Il museo del Pergamo è sicuramente una delle esposizioni archeologiche più celebre tra gli appassionati del genere e non solo, custodisce al suo interno reperti storici unici e da non perdere come, l’Altare Ellenico, la Porta Babilonese di Ishtar e il Mercato Romano di Mileto. Ugualmente interessante è il museo Ebraico che mette in luce attraverso documenti, beni e manoscritti il complicato rapporto tra Tedeschi e Ebrei,in una commuovente passerella di emozioni che coinvolgono l’animo durante la visita di questo museo.
Infine oltre ai monumenti più classici di Berlino come il Reichstag, sede del parlamento tedesco con ingresso gratuito,dalla cui cupola di vetro si può ammirare il panorama esterno, consiglio di vivere la vita frizzante e movimentata nel quartiere di Postdamer Platz,un importante quartiere di Berlino sito in zona Tiergarten. Questo luogo ha subito un clamoroso rinnovamento urbano negli anni novanta. Qui la gente pullula da mattina a notte tarda, i giovani si accalcano nei numerosissimi pub e birrerie presenti per chiacchierare e divertirsi a suon di musica e di un bel bicchiere di birra, rigorosamente tedesca.