LE CANZONI ITALIANE PIÙ VENDUTE NEL MONDO
Vi siete mai chiesti quali siano le canzoni italiane che hanno venduto di più nel mondo? Anche se non è facile stilare una classifica precisa dei singoli italiani più amati all’estero, osservando i dati raccolti attraverso i vari istituti di sondaggi, il risultato finale è che la canzone italiana più venduta nel mondo è Nel Blu Dipinto Di Blu di Domenico Modugno con una stima di circa 22 milioni di copie vendute. Questa canzone, conosciuta anche con il nome Volare, durante la sua storia è stata ricantata da numerose star internazionali quale Ray Charles, Barry White, Frank Sinatra, Louis Armstrong e David Bowie solo per citarne alcuni. Al secondo posto troviamo una canzone più recente, Con Te Partirò, cantata dal grande Andrea Bocelli e conosciuta all’estero con il nome Time To Say Goodbye.
Al terzo posto, veramente inaspettata, si trova la canzone Rumore di Raffaella Carrà, hit di disco music uscita negli anni 70 la quale, ad oggi, risulta essere la terza canzone più venduta di sempre con i suoi 10 milioni di copie, seguita da La Bambola di Patty Pravo del ’68 e dalla canzone Il Silenzio che chiude la top five.
Io mi sono anche chiesto quali siano invece le canzoni italiane più cantate nel mondo, dato che la musica italiana è una tra le più ascoltate e motivo di orgoglio soprattutto tra i nostri concittadini che abitano all’estero. Al primo posto c’è con grande sorpresa la canzone Azzurro di Adriano Celentano seguito a breve distanza da Volare di Domenico Modugno. Questo dato é fornito da un sondaggio svolto nel 2007 dalla società di sondaggi Dante Alighieri.