LAVORI PIÙ RICHIESTI: QUALE MESTIERE CONVIENE FARE?
In Italia con i tempi che corrono c’è sempre più crisi, ma alcuni mestieri sono ancora molto ricercati.
Il settore agricolo per esempio, sta tornando molto di moda, poiché l’agricoltura italiana ha un gran bisogno di manodopera per la propria crescita. Secondo Vittorio Sangiorgio, delegato nazionale dei giovani della Coldiretti, nei prossimi 10 anni il settore agricolo offrirà infatti 250.000 posti di lavoro per i giovani in Italia. Il calo nel settore industriale è stato addirittura del 3%.L’agricoltura invece è sempre in continua crescita. Il bracciante di oggi comunque è diverso da quello di un tempo, poichè effettua il proprio lavoro in maniera qualificata in coltivazioni che combinano sovente la tradizione con l’innovazione.
Un’altra figura molto ricercata è quella del cuoco, infatti chi ha in mente di seguire degli studi alberghieri è sulla strada giusta, poiché il campo della ristorazione è in costante crescita. Aprire un ristorante può sembrare scontato ma oggi giorno con un pò di innovazione si riesce a guadagnare abbastanza bene in questo settore.
Nel settore sanitario sembra che siano richieste invece figure come, direttori sanitari, logopedista e fisioterapista . Gli infermieri sono i meno richiesti.
Altre figure sempre più richieste ma meno evidenziate sono il panettiere e il falegname. Quello del panettiere è uno fra i mestieri più antichi, chi fa questo mestiere con passione può raggiungere grandi soddisfazioni sia economiche che personali.
Ovviamente chi fa il mestiere del panettiere non riveste solo la mansione di fare il pane, ma dedica la sua attenzione anche ad altri prodotti come: pizzette, focacce,cornetti, biscotti,bruschette, grissini e stuzzichini vari. Le regole fondamentali per poter diventare panettiere sono 2: passione, e predisposizione al lavoro notturno. Oggi grazie alle impastatrici automatiche lavorare in un forno non è faticoso come lo era una volta, la lievitazione programmata, i forni a gas computerizzati e tutte le strumentazioni moderne aiutano molto. Ma comunque questo è, e rimane, un lavoro notturno.
Un altro settore su cui si potrebbe puntare è il settore della pasticceria, ovvio ci vuole un’adeguata formazione prima, con un corso di specializzazione, però con il tempo si vedono i risultati. E’ un lavoro che richiede parecchia inventiva e creatività, perchè i dolci oltre ad essere buoni devono anche avere un bell’aspetto e devono essere invitanti, devono essere presentati in modo curato. Insomma Devono colpire l’occhio, prima del palato.