LAVORI PER STUDENTI: SOLO I MIGLIORI
Bella la vita dello studente! Feste, amici, aperitivi, con il solo obbligo di dare qualche esame ogni tanto…ma siamo sicuri che sia proprio così? Assolutamente no!
Molti studenti infatti, per non pesare troppo sulle finanze della famiglia e per il desiderio di una anche minima indipendenza economica, decidono di cercare un lavoro part time.
Lo studente lavoratore medio in genere si offre come cameriere in pub e pizzerie (anche per consegne a domicilio), baby sitter, pr per locali notturni e discoteche. Ma ci sono lavori part time poco conosciuti che possono arricchire, oltre al portafogli, anche il bagaglio culturale. Vediamo quali:
1 Maschera di sala
Figura lavorativa praticamente sconosciuta ma in realtà importantissima, la maschera di sala nei teatri e nei musei ha diverse mansioni: mantenere i rapporti con il pubblico, controllare che siano rispettate le regole interne alla struttura nella quale si presta servizio, occuparsi del guardaroba interno, rimettere in ordine la struttura al termine degli spettacoli.
Generalmente teatri e musei sono gestiti da cooperative esterne.Il consiglio è quindi quello di presentarsi personalmente presso la sede della cooperativa di riferimento e lasciare il proprio curriculum vitae, evitando di inviarlo per via telematica.
Caratteristiche fondamentali per questo lavoro sono scarpe comode, grande sorriso, pazienza ed un pizzico di autorità. E’ da tenere presente che di solito si presta servizio soprattutto il sabato sera e la domenica pomeriggio.
2 Hostess e Promoter
Se si è di bell’ aspetto e si ha la capacità di comunicare con gli altri si può trovare lavoro come hostess e promoter nei centri commerciali o durante le fiere.
In tutta Italia ci sono molte agenzie che offrono questo tipo di lavoro. Basta lasciare il proprio curriculum con almeno 1 o 2 fotografie e l’agenzia provvederà a contattare l’interessato. La paga può variare in base al tipo di evento: in genere si parte da un minimo di circa 10 euro all’ora. Unico consiglio: scegliete agenzie serie e conosciute, non affidatevi a chi vi promette mari e monti .
3 Arbitro
Ebbene sì, se si amano lo sport e le sue regole si può fare di questa passione un lavoro:i corsi per diventare un arbitro (aperti a maschi e femmine) sono gratuiti e vengono organizzati ogni anno dalle sezioni arbitrali che si trovano in quasi tutti i capoluoghi di provincia. Fare carriera
come arbitro è piuttosto difficile però come lavoro part time può essere l’ideale. Una volta diventato arbitro, infatti, ogni settimana (più o meno) verrà assegnata una partita delle scuole di calcio, dai campionati dei più piccoli fino agli adolescenti. Le partite in genere si svolgono il sabato pomeriggio o la domenica mattina e si parte da 10 euro l’ora circa. Caratteristiche fondamentali per questo lavoro: pazienza (tanta!!), sangue freddo ed attitudine all’autorità.
4 Assistente fiscalista
Nel periodo in cui va presentata la dichiarazione dei redditi (generalmente dal primo marzo al 30 giugno) molti Centri di Assistenza Fiscale cercano giovani responsabili che, dopo un breve periodo di formazione che dura in genere un paio di mesi, si mettano dietro ad un computer per aiutare gli assistiti ad orientarsi nella giungla della burocrazia. Con il Caaf di riferimento si possono concordare gli orari di lavoro e di solito la retribuzione si attesta intorno ai 10/15 euro l’ora.
Per presentare la propria candidatura il consiglio è lo stesso del punto 1: è bene presentarsi di persona, già nei mesi di gennaio e febbraio, e consegnare il proprio curriculum vitae al dirigente del personale. Anche in questo lavoro la parola chiave è pazienza.
5 Dog sitter
Molte persone hanno in casa uno o magari più cani ma spesso hanno poco tempo per portarli fuori a passeggiare ed ecco che entra in scena il dog sitter. Per una paga tra i 7 ed i 10euro l’ora, questa figura si impegna a portare a spasso i nostri amici pelosi, a giocare con loro e poi a riportarli a casa. Fondamentali per questo lavoro sono l’amore per gli animali e…paletta e sacchettino!
- In bocca al lupo e buon lavoro!