LAVORARE IN RADIO: COME INIZIARE
Lavorare all’interno di un emittente radiofonica è un’esperienza molto entusiasmante perché da la possibilità di stare sempre a contatto con le persone e con tutto quello che succede nel mondo, favorisce la conoscenza di persone nuove e inoltre c’è la possibilità di incontrare personaggi famosi. Adesso vediamo come addentrarsi in questo settore
Innanzitutto serve molto entusiasmo,carisma, preparazione tecnica e ovviamente una bella voce. La radio è tra i media il più veloce e diretto. Raggiunge con molta facilità anche gli ascoltatori che sono impegnati a fare altre attività, vantaggio che la porta ad arrivare prima della televisione e dei giornali. A questo si unisce poi un certo fascino antico a cui è molto difficile resistere. Come suggeriscono anche le pubblicità delle varie emittenti, la radio, è un mezzo di comunicazione diretto, che ha bisogno di gente altrettanto schietta. Proprio la mancanza di questo, o almeno la minima presenza, di filtri e censure, fa della radio uno dei più attendibili e veritieri. Spesso in radio si adotta un linguaggio colloquiale che porta gli utenti a capire maggiormente informazioni e notizie oltre che con più semplicità e velocità.
Se si è alla prima esperienza e non si sa da dove partire,bisogna orientarsi su internet cercando sui vari siti delle varie emittenti locali della tua città o delle realtà circostanti. Ovviamente è logico non mirare subito troppo in alto, ma bisogna accontentarsi di occasioni più accessibili per fare esperienza; d’altro canto senza un minimo di gavetta nessuna radio di prestigio assumerebbe uno senza esperienza. Alcune emittenti si specializzano maggiormente sullo sport, altre restano più generiche.Bisogna fare una prima selezione scegliendo quali emittenti contattare facendo i conti con le proprie conoscenze. Conviene presentare il proprio curriculum di persona in redazione, in modo tale da poter trovare qualcuno con cui dialogare direttamente e farsi conoscere.
Bisogna elencare le varie esperienze e ancor meglio se si ha avuto anche la possibilità di fare qualche lavoretto da speaker radiofonico o tecnico del suono, si partirebbe avvantaggiati; se si è scelti ci sarà un periodo di prova in cui si verrà valutati sulle capacità di sapere scrivere, sull’essere chiari e sintetici, essere spigliati, sapere improvvisare e interagire con il pubblico. Molto utile risulta leggere molti giornali soprattutto locali per tenersi aggiornati sulle notizie per non sfigurare.
I compiti da svolgere sono solitamente molti e stancanti,maggiormente all’inizio: dover andare alle conferenze stampa,dover registrare le interviste, dover montare alla redazione quei pezzi ottenuti e preparare l’articolo dovendosi attenere alle fonti dell’Ansa e a quelle del comunicato stampa che danno alle conferenze. Bisogna stare sempre attenti a non cambiare le notizie per fare aumentare l’audience, si potrebbero rischiare delle denunce oltre che a perdere credibilità da parte del pubblico.Serve fare tanta pratica di scrittura e imparare ad usare i programmi riguardo il suono e alle voci. Serviranno molto per aggiustare i pezzi togliendo le pause, per accorciare le interviste o per eliminare difetti della voce e dei rumori.