COME LAVORARE IN PROPRIO DA FREELANCE
Il mondo del lavoro sta cambiando e sta subendo una profonda crisi, facendo quasi scomparire alcune categorie di professione ed introducendone altre. Tante di queste professioni passano dalla Rete ed è facile quindi pensare di spostare la propria ricerca di lavoro su questa meravigliosa piattaforma che è Internet.
Non stiamo qui a parlare di siti di ricerca di lavoro o di annunci, pensiamo piuttosto ai siti dedicati ai freelance, ossia a tutti quei professionisti, esperti o semplici appassionati che offrono le loro capacità per un progetto ben preciso.
Visto che il fantomatico “posto fisso” sta diventando sempre più una chimera, adeguarsi al mercato del lavoro è la selezione naturale a cui siamo sottoposti. Quindi non resta che rimboccarsi le maniche e diventare dei freelance, anche solo per arrotondare in caso di tempo libero a disposizione.
Esistono siti di carattere internazionale su cui è possibile trovare dei progetti a cui partecipare, mettendo a frutto le proprie caratteristiche e competenze. Sono richiesti molto i programmatori, specialmente per le app e videogame, ma anche realizzare siti internet o migliorarli, o per software aziendali specifici. Non solo questo: sono molto ricercati anche grafici, copywriter, pubblicitari ed esperti di marketing. Infine si stanno affermando anche nuove figure professionali, come il SEO (search engine optimizator) molto richiesto per rendere i contenuti di un sito o blog facilmente indicizzati dai motori di ricerca.
I siti più famosi su cui un freelance può puntare sono sicuramente Freelancer.com e Twago.it, ottime bacheche su cui trovare progetti a cui partecipare.
Il primo è un sito famoso e attivo in tutto il mondo e chi mastica l’inglese può iscriversi e avere ampie prospettive. Il secondo è più rivolto al mercato europeo, con molti progetti italiani da visionare.
Ce ne sono altri, più o meno conosciuti, ma tutti con le stesse caratteristiche e con la stessa missione: mettere in contatto chi ha un progetto da realizzare e chi ha le competenze per farlo.
Spesso il prezzo della prestazione lo decide il freelance, e purtroppo questo, a volte, significa dover giocare al ribasso per ottenere un lavoro.
Infine, per chi ha la passione della scrittura, esistono siti di contenuti dedicati ad articolisti e traduttori, come lo stesso Infoperte.it.
Diventare freelance potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio, per arricchire il proprio curriculum oppure crearsi una rete di clienti.