METTERSI IN PROPRIO: APRIRE UNA LAVANDERIA SELF SERVICE
Avviare al giorno d’oggi una lavanderia self-service, cioè una lavanderia in cui il cliente, servendosi di lavatrici ed essiccatoi self service, lava ed asciuga in modo autonomo la propria biancheria, è un’iniziativa di sicuro interesse. Con i negozi di lavasecco rapido, situati per lo più nei centri commerciali, le lavanderie self service rappresentano attualmente l’evoluzione della lavanderia tradizionale.
Investendo un capitale relativamente basso, si ha l’opportunità di avviare un’attività autonoma, che dà la libertà di non dover stare tutto il giorno in un negozio o in un ufficio. Basta anche solo passare a fine giornata e ritirare l’incasso.
Questo è solo uno dei vantaggi che fanno della lavanderia self-service una valida alternativa rispetto, ad avviare, una lavanderia tradizionale. La gestione del locale inoltre, non richiede necessariamente né l’impiego di personale, né il possesso di conoscenze tecniche specifiche. E l’ottimizzazione del tempo ed il risparmio di soldi che ne derivano per i clienti, contribuiscono a garantire il successo dell’apertura di una lavanderia self service.
Oggigiorno, la mancanza di tempo da parte di tante persone che lavorano induce molta gente alla ricerca di servizi pratici e veloci, anche a costo di una minor attenzione dei servizi offerti. E ancor meglio, se i costi dei servizi proposti sono molto convenienti e affidabili.
Sotto tutti questi punti di vista, l’apertura di una lavanderia self service rappresenta una buona idea per mettersi in proprio. Ma bisogna prestare attenzione; il successo dell’attività arriva soltanto se si verificano alcune condizioni.
La lavanderia deve essere situata in una zona commerciale di buon passaggio pedonale, di macchine o servita da mezzi pubblici. Stazioni ferroviarie o di pullman, università, caserme, alberghi, località turistiche e balneari, sono tutti luoghi di grande passaggio e dunque potenzialmente proficui per un’attività di questo tipo.
I macchinari per lavare ed asciugare la biancheria devono poi garantire ottime prestazioni, sia in termini di tempo che di qualità del servizio offerto. Infine, i problemi tecnici per realizzare una lavanderia self service sono parecchi e se l’impianto non passa i controlli dell’Unità Sanitaria Locale che deve dare il permesso, compatibilmente con il rispetto di alcune norme igieniche, non è possibile avviare l’attività.
Avviare una lavanderia self-service, con lavatrici ed essiccatoi a gettone, risponde alle esigenze di una clientela sempre più in crescita sia nelle città che nelle località turistiche. Con un investimento di capitale relativamente contenuto, senza bisogno di inserire del personale, con un impegno di tempo limitato e con conoscenze piccole tecniche, facilmente acquisibili, la lavanderia self-service offre la possibilità di avviare un’attività indipendente con interessanti prospettive di guadagno.