LA SOCIETA’ STA CAMBIANDO

Il cambiamento della società, ieri e oggi.

social-media-398296_960_720

Nella società in cui viviamo è molto più semplice apparire, che essere se stessi. Accettiamo di vivere passivamente sul palcoscenico che la vita ci impone, per paura di essere giudicati dagli altri o magari di essere guardati con occhi diversi. Si parla di comunicazione di massa e si intende un tipo di comunicazione vincolata dai mass-media, che sono il più potente mezzo di comunicazione dei giorni nostri.

Nella seconda metà dell’Ottocento si ha la nascita dei primi telefoni, seguiti dalla nascita del cinema. Nella prima metà del Novecento nascono radio, televisori e infine internet. Fino ad arrivare ai giorni nostri in cui ormai nessuno riesce a fare a meno degli stessi, in quanto fonte di informazione istantanea. Molte scienze hanno affrontato l’argomento, sottolineando che la televisione è il mezzo di comunicazione di massa cui noi tutti siamo più esposti, infatti ad esempio i genitori sono soliti mettere i figli davanti alla tv per calmarli. Si pensa, addirittura, che la tv sia un mezzo che sostituisce il dialogo famigliare e un qualsiasi rapporto sociale. Un famoso studioso ha definito che sia “una cattiva maestra” sottolineandone gli effetti negativi. I bambini nella tv vedono dei modelli da imitare, e tutto ciò provoca una vera e propria distorsione della realtà, al punto da non riuscire a distinguere la realtà dalla finzione.

Solo dopo i due anni i bambini diventano veri e propri telespettatori, perchè capaci di empatia, e quindi di conseguenza capaci di distinguere la realtà, dalla pura finzione. E’ dannosa, non solo per i bambini, ma anche per le adolescenti, in cui si può riscontrare un fenomeno diffuso, l’anoressia, in quanto in televisione vengono mostrate donne bellissime, magrissime che le piccole adolescenti tendono ad imitare.

Perchè come ho precisato all’inizio del mio articolo, nella società odierna, indossiamo tutti una maschera, per sembrare belli, nonchè “apprezzabili” dagli altri. Un famoso, autore, della letteratura italiana, Luigi Pirandello, ha affrontato questo tema fondamentale, egli diceva che noi tutti indossiamo una maschera, per apparire perfetti nella società! E sono proprio le “pubblicità” che contribuiscono a tutto questo, influenzano il nostro modo di vestire, di mangiare e a volte addirittura di VIVERE!

Internet costituisce, invece, una piattaforma in cui possiamo fingere comodamente di essere ciò che non siamo, infatti la maggior parte delle conversazioni internet hanno una cornice di verità e una cornice di finzione.
Oltre li effetti negativi, si possono riscontrare anche quelli positivi, ovvero che oggi siamo informati in qualsiasi momento e su qualsiasi tipo di argomento.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>