LA SINUSITE

Rimedi naturali per prevenire e allontanare la sinusite

L’infiammazione dei seni paranasali, le cavità che comunicano con i seni nasali, la conosciamo come sinusite.

Tra i sintomi principali troviamo la cefalea e la tosse, che si competono il primato del dolore e del fastidio.

Correre ai ripari può essere quindi di grande beneficio, e tra i rimedi naturali possiamo trovare ingredienti più o meno comuni che prevengono la patologia o agiscono in favore della guarigione a malattia già scatenata.

Come per ogni squilibrio della salute, modificare l’alimentazione è un ottimo inizio.

Possiamo favorire il consumo dei cibi piccanti, aggiungendo paprica, aglio, cipolla e rafano alle nostre pietanze.

Un composto di succo di limone con rafano può drenare il muco in pochissimo tempo, lo stesso effetto possiamo ottenerlo consumando il Wasabi.

Un cucchiaino di aceto di mele tutti i giorni può portarci a una guarigione lenta ma duratura, in pratica scioglie il muco per facilitarne l’eliminazione. Attenzione però a diluire l’aceto in acqua per non compromettere le mucose dello stomaco.

Tra gli alimenti consigliati troviamo gli agrumi, aglio, cipolla, ravanelli, broccoli, ribes nero, rucola e kiwi; sono sconsigliati la carne di maiale e i latticini.

In antichità si utilizzavano bacinella e un panno sulla testa per inalare i vapori, ora possiamo utilizzare i moderni inalatori, ma una manciata di foglie di menta e/o eucalipto nell’acqua bollente non conoscono tempi e restano il rimedio efficace e immediato più sfruttato e conosciuto.

Fare un turbante con un asciugamano scaldato a vapore e macchiato con due gocce di olio essenziale di pino e/o eucalipto oltre ad aiutare l’espulsione del muco e la respirazione ci rilasserà per un bel sonno ristoratore, meglio ancora se in precedenza ci siamo immersi in un bel bagno caldo profumato di lavanda e bacche di ginepro.

Ma i veri precursori delle medicine moderne sono i rimedi fitoterapici, quali scegliere?

  • Radice di tarassaco
    Fluidifica il muco, decongestiona e aiuta a eliminare le tossine
  • Marrubio
    Fa parte dei rimedi più antichi e viene utilizzato per le sue proprietà balsamiche, tossifughe ed espettoranti.
  • Issopo
    Citato anche nei testi sacri per i suoi importanti effetti terapeutici contiene flavonoidi con il loro conosciuto effetto antiossidante e in questo caso calma l’infiammazione alle mucose.
  • Zenzero
    La radice dalle mille proprietà nel caso della sinusite si utilizza per fluidificare il muco e favorirne quindi l’eliminazione.
  • Berberis
    Stimola il sistema immunitario
  • Echinacea
    Utile per la sua azione immunostimolante ed adattogena.

Tra i fiori di Bach troviamo:

  • Chicory, il fiore dell’attaccamento
  • Crab apple, il fiore che depura e disintossica
  • Heather, il fiore che cura l’adesività
  • Willow, il fiore di chi si trattiene per paura

Per aiutare la guarigione dobbiamo porre attenzione anche al consumo di grassi animali o burro, che causano difficoltà respiratoria ai soggetti predisposti; preferire cure termali alla palestra, consumare liquidi caldi come brodi vegetali, e abbandonare o limitare il fumo.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>