CHE COS’È LA QUINOA?
La quinoa e’ un cereale non molto conosciuto ma facilmente utilizzabile in molte ricette di cucina rendendo i vostri piatti unici e squisiti con delle proprietà nutritive importanti, per questo motivo andrebbe incluso nella vostra alimentazione.
Proprieta’ :
La quinoa porta benefici al sistema circolatorio, all ‘ intestino, alla muscolatura, ricca di sali minerali, e di vitamine, nonche’ un ottimo energizzante.
Ha un elevato apporto proteico ed è ricca di amminoacidi, antiossidanti, qali vitamina E e flavonoidi.
E’ e’ costituita per il 55% da carboidrati, 12% di proteine, per il restante da lipidi con una elevata qualità di acidi grassi polinsaturi. Presente ferro, magnesio, fosforo, calcio, vitamina E, C e B2.
E’ un cereale privo di glutine, e può essere inserito nella dieta di chi soffre di celiachia.
E’ adatto a diabetici, e nelle diete ipocaloriche e nei disturbi correlati allo stomaco ( gastrite – ulcera ) .
Controindicazioni:
Essendo un cereale, raramente possono apparire disturbi quali allergie o intolleranza, consigliabile per tanto di lasciare in acqua il cereale e di procedere ad il lavaggio accurato prima del suo consumo. Per altro chi soffre di calcoli renali, non dovrebbe mangiarne in maniera eccessiva per la presenza nel cereale di ossalati.
Ora sbizzarritevi in cucina con questo cereale, facilmente reperibile nel mercato ad un prezzo indicativo che varia dai 5/8 € per 500g, di cui calorie apportate 370kcal per 100g di prodotto.