IDEE PER METTERSI IN PROPRIO: LA NICCHIA GIUSTA

Creare un'impresa di mercato sfruttando le proprie passioni,vediamo come fare.

psicologia-risorse-umane

Oggigiorno nascono sempre più nuove imprese,  alcune riscontrano maggior successo rispetto ad altre che falliscono miserabilmente, ed è proprio questo il motivo per cui, molto spesso si rinuncia a procedere con l’apertura di un ‘attività in proprio.

 Il primo passo per aprire un’attività è liberarsi quindi da questa paura di fallire e pensare in modo rivoluzionario

Se si focalizza l’ attenzione su cosa possa andare storto si toglie energia a cosa invece potrebbe andare bene, e si resta fermi e bloccati. Per cominciare bisogna acquisire le conoscenze necessarie per diventare autonomi.

Bisogna quindi valutare attentamente:

  • il proprio investimento,
  • analizzare i trend di mercato,
  • scegliere la giusta location e idea imprenditoriale per non sbagliare investimento.

L’importante è scegliere qualcosa che ci appassioni, così facendo si avrà più coinvolgimento nel seguire il proprio lavoro. Non si potrà mai dedicare tutte le energie necessarie se quello che si andrà a fare non stimola, non piace e non appassiona.

Uno degli aspetti più importanti che determinano il successo di un’ attività imprenditoriale è la scelta della giusta nicchia di mercato. Esistono oltre 100 milioni di blog nel mondo di Internet e per quasi tutti passare dalla passione al business è molto difficile. Ma la soluzione c’è: basta trovare una nicchia inesplorata. La nicchia è formata da un insieme di persone che hanno un  interesse e bisogno specifico da soddisfare. A volte  è piccola e redditizia, altre è grande ma molto competitiva.

lavoro

Non bisogna dimenticare di testare la vostra nicchia. Generalmente una nicchia di mercato priva di concorrenza deve allarmarci come quanto una nicchia super affollata. Anzi, nei due casi meglio scegliere la nicchia più competitiva piuttosto di quella deserta. Per creare un’impresa ed avere successo sarà opportuno seguire i trend di mercato.

Vari settori che vanno sempre molto di moda sono:

  •  il campo della ristorazione,
  • il mondo del biologico o vegetariano sempre più in continua crescita,
  • informatica e tecnologia in continua evoluzione,
  • campo sociale e servizi a turisti o a persone e consulenza aziendali.

Ognuna di queste attività richiede tempo, fatica, impegno,  passione e dedizione, ma se l’attività riesce e frutta le soddisfazioni sono enormi. Molte sono le strade da battere per individuare un’attività possibilmente redditizia, ma con la giusta determinazione e forza di volontà si può arrivare ad ottenere risultati che a volte nemmeno si immaginano.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>