LA MIA PRIMA SETTIMANA CON APPLE WATCH
Devo dire la verità, ho ricevuto apple watch come regalo di compleanno, altrimenti non lo avrei mai comprato.. sono un fanatico apple (iphone, ipad, apple tv, imac) ma questo orologio lo vedevo veramente un giocattolo a 419 euro, insomma un pò eccessivo come sfizio.
Adesso che lo tengo al polso ormai da una settimana, devo dire che la Apple non finisce mai di stupirmi, questo orologio è un gioiello di tecnica e design, è leggerissimo sul polso ma è potente quasi come il mio iphone.
Lo ammetto, ci sono ancora dei limiti non superabili per la mancanza di tastiera ed in generale per la mancanza di autonomia nella gestione, ma è veramente divertente..
Andiamo con ordine, di notte è rigorosamente in carica appoggiato sul suo caricatore magnetico (basta proprio appoggiarlo sopra senza connessioni fisiche) e se voglio posso metterlo in orizzontale come una sveglia; con un semplice sfioro dello schermo mi dice l’orario con una luce brillante ma non fastidiosa.
Potrei usarlo come sveglia, anche se non ho ancora provato perché i figli mi svegliano senza problemi, in realtà lo indosso subito prima di uscire e la giornata inizia con gli “obiettivi”: la app delle attività ti dice tutto di quello che fai a livello motorio e quindi ti stimola fin da subito a muoverti.
E’ successo di domenica che sono rimasto troppo seduto al tavolino e l’orologio subito mi ha vibrato sul polso, dicendomi che dovevo alzarmi in piedi e muovermi perché ero rimasto seduto ben 50 minuti! E’ vero può sembrare stupido, ma spesso non ci rendiamo conto che facciamo della nostra vita un comodo rilassamento dei muscoli e quindi una semplice vibrazione ti riporta alla realtà.
Ci sono le notifiche che possono essere utili se abbiamo il telefono fuori portata oppure in auto per esempio; messaggi di whatsapp o email vengono mostrare subito, a me non è che interessi molto però ci sono tante applicazioni da poter mostrare in notifica a seconda delle proprie esigenze (dalle notizie di attualità, allo sport, a twitter, al meteo).
La funzione orologio ovviamente è da amanti dell’hi-tech: si possono personalizzare gli schermi e le informazioni da vedere insieme all’ora; si passa dal semplice orologio digitale, a quello analogico al cronografo oppure personalizzato con foto e sfondi.
A me è molto utile per esempio lo schermo dell’orologio, perché ho messo la data, la temperatura, la carica della batteria e il riepilogo delle attività giornaliere (calorie, passi e ore in piedi).
La vera potenza dell’orologio sono comunque tutte le attività da poter installare e collegare dall’iphone e quelli che si chiamano gli “sguardi”, ovvero tutte le app che io posso scorrere direttamente dal telefono con un click senza andare nella schermata delle app. I miei sguardi sono il meteo, le attività, la musica, il battito cardiaco e le modalità d’uso (uso aereo ecc..).
Le 2 cose che mi hanno stupito molto in quanto amante del running sono proprio la gestione della musica e del battito cardiaco: posso infatti andare a correre ascoltando la mia playlist con un paio di cuffie bluetooth senza avere l’iphone con me! Il telefono è in grado di memorizzarsi e gestire in autonomia il lettore di mp3; il battiato cardiaco è eccezionale, perchè non ha bisogno di fascia al petto o altro, semplicemente tramite dei fasci luminosi che manda da sotto lo schermo verso il polso misurano il battito in pochi secondi e con grande precisione. Unite a queste c’è anche un app specifica per l’allenamento e quindi si può partire alla grande muniti solo di orologio e cuffie!! Per me questa è stata la vera sorpresa positiva, considerando che prima avevo il telefono con il portacellulare da braccio, la fascia per il cardio, le cuffie e l’orologio.
Anche la batteria ha una durata ottima, considerando che ci ho giocato parecchio ed in ogni caso durante la notte l’ideale è toglierlo e caricarlo.
Se devo parlare di qualche nota negativa, ovviamente la gestione dei messaggi e delle app è ancora molto dipendente dall’iphone, così come la fotocamera; io non sono un amante di Siri e forse è il momento che impari ad usarlo bene, perchè è l’unico modo per poter rispondere tramite l’orologio.
Ho provato anche a fare e ricevere chiamate telefoniche e devo dire che si sente bene e nessuno si è lamentato di là dalla cornetta per il volume della mia voce (a volte capita però di essere in ambiente rumoroso e non si può far niente).
I margini di miglioramento sono notevoli, gli sviluppi sono liberi e quindi ci sarà da divertirsi!
Alla fine sono molto soddisfatto del mio regalo!!!