LA MIA FOCACCIA SENZA LIEVITO

La focaccia per gli intolleranti al lievito

focaccia senza lievitoTutti abbiamo delle intolleranze chi più chi meno, anche solo quando un alimento ci dà dei problemi come mal di testa, pancia gonfia e digestione lenta.

Uno degli alimenti per me non convenibili è il lievito, ed amando molto il pane, la pizza e la focaccia mi sono cimentata nel provare la focaccia senza lievito, utilizzando anche farine alternative.

La focaccia senza lievito è una ricetta leggera che possono mangiare tutti perché è golosa, gustosa e può sostituire il pane.

Gli ingredienti per poter realizzare la focaccia senza lievito per due teglie rotonde, sono i seguenti:

200 grammi di farina 0

200 grammi di semola di grano duro

200 grammi di grano saraceno

200 grammi di farina integrale

8/10 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1-2  bicchieri di acqua gassata non fredda

1       cucchiaio di sale

½    cucchiaino di bicarbonato

1     bicchiere grande di latte (senza lattosio x gli intolleranti) non freddo.

Burro/Margarina x le teglie

Farina per le teglie

½   Bicchiere di mix di latte e olio d’oliva

Unite tutte le farine precedentemente setacciate in una capiente ciotola e poco alla volta versate 1 cucchiaio di olio alla volta mescolando e successivamente anche l’acqua poca alla volta. Dopo un po’ unite il sale  e  con calma il latte dove avrete unito il bicarbonato, mescolando con cura.

Ora impastate il tutto e se dovesse risultare troppo bagnato l‘impasto unite della farina 0.

Quando il composto è omogeneo e compatto, tagliatelo in due parti e lasciatelo riposare giusto il tempo di preparare le teglie.

Ungete le teglie con del burro come fate per le torte e cospargetele con della farina.

Stendete con un mattarello l’impasto su un grosso foglio di carta da forno su cui avrete cosparso della farina e create la forma rotonda della vostra focaccia con uno spessore non inferiore ai 3/4millimetri.

A questo punto potete porre l’impasto nelle teglie e su ognuna spennellate tutta la superficie un mix di olio d’oliva e latte.

Cuocete le teglie in forno anche statico a 180° per circa 15 minuti o quando la superficie sarà dorata.

In genere una teglia è sufficiente per 2 persone anche perché la potete farcire a vostro piacimento. L’altra si può anche congelare divisa a fette avvolte nella pellicola per alimenti.

Buon Appetito!!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>