LA MIA CROSTATA CON LA MARMELLATA
Questa ricetta per la crostata é semplice e buona:
- 300 gr di farina di grano tenero tipo 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 uovo
- buccia grattuggiata di 1 limone
- mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- mezza tazzina da caffé di latte
- marmellata ( ciliegia, fragola, frutti di bosco, arancia, albicocca……)
Versare sul piano di lavoro a fontana, la farina e lo zucchero, fare un buco nel centro e aggiungere l’uovo. Unire il burro a pezzetti, fatto ammorbidire a temperatura ambiente, la buccia grattuggiata del limone,il lievito fatto sciogliere nella mezza tazzina di latte e impastare tutto .
Lavorate la pastafrolla velocemente, poi dopo aver formato un palla, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.
Imburrate una teglia di media grandezza, della forma che preferite, prendete poco piú della metá di pastafrolla e dopo averla reimpastata velocemente,stendetela nella teglia creando uno spessore di circa mezzo centimetro.
Con il resto della pastafrolla create arrotolando la pasta, il bordo per la crostata e lasciatene un po’ per le strisce che che andranno a guarnire il dolce.
Ultimato il bordo, schiacciatelo per unirlo alla base, punzecchiate con la forchetta il fondo della pastafrolla e versate la marmellata. Spalmatela bene con un cucchiaio e procedete creando le striscioline che metterete sulla crostata.
Infornate a 180 gradi per circa 25- 30 minuti. Buon appetito!
La pasta frolla è incantevole. Mi hanno detto che un Hobbit non fa altro che elogiare Serenella e la notizia è arrivata a ” Gran Passo ” ….. Lui ha detto che per imparare questo segreto non c’è che da essere presente ed assistere di Persona. “<>.