LA LOTA NETI
La Lota è questo aggegino che vedete in foto. Ce ne sono di tanti tipi: in ceramica, in rame, in plastica e di varie dimensioni. Questo strumento si usa per la pratica dello Jala neti, una pulizia del naso con acqua e sale che deriva della tradizione dell’Hatha yoga ed è utilissima per prevenire e curare congestioni, sinusiti e raffreddori in quanto disinfetta e pulisce le vie respiratorie. Una volta presa dimestichezza con la lota, l’operazione diventa molto semplice e si svolge in pochissimi minuti; si può fare anche ogni giorno.
La Lota aiuta a far passare la soluzione salina da un narice all’altra. La soluzione con cui riempire la Lota va preparata sciogliendo un cucchiaino di sale marino integrale o di sale rosa himalayano ogni 500 ml di acqua utilizzata. Si raccomanda di usare acqua tiepida e di non eccedere con il sale, per evitare che il lavaggio irriti le mucose causando bruciori.
A questo punto bisogna inserire il beccuccio della lota in una narice inclinando un pò la testa dal lato opposto, facendo fluire l’acqua attraverso le narici. Terminato il lavaggio da un lato, ci si pulisce delicatamente il naso e si applica lo stesso procedimento con l’altra narice.
Si può trovare la Lota nei negozi Bio e in erboristeria; tuttavia non è facilissimo reperirla. Consiglio di comprarla online, se ne trovano di tutti i tipi e di tutti i prezzi.