LA FORMA INTERROGATIVA IN INGLESE
La costruzione della forma interrogativa con il verbo ausiliare
Il verbo ausiliare è quasi sempre necessario per la costruzione della forma interrogativa nelle frasi in Inglese. L’ausiliare, infatti, deve essere anteposto al soggetto.
Come vediamo nella tabella riportata sopra, con i tempi composti, le forme passive ed i verbi modali il verbo viene anteposto al soggetto.
A questo punto occorre una piccola precisazione. Oltre ai verbi essere (to be) ed avere (to have) in questo esempio si parla di verbi modali. Sono can, could, may, might, must, will, would, shall, should, ought to e vengono utilizzati per trasmettere un senso di possibilità/impossibilità, dovere, necessità, certezza/incertezza. Essi sono invariabili, cioè hanno le stesse caratteristiche per tutte le persone sia nella loro forma singolare che plurale.
Il verbo ausiliare però non è presente in tutte le frasi. Ad esempio, nelle frasi il cui tempo verbale è simple present o simple past non presentano l’ausiliare. I questo caso la forma interrogativa si costruisce anteponendo “do” al soggetto. E’ importante sapere che qualora si costruisca la frase interrogativa con “do” questo è l’unico ad essere coniugato mentre l’altro verbo conserva la forma infinita.
La costruzione della forma interrogativa con “have”
Esistono due modi per costruire la forma interrogativa con “have”. Nella prima viene utilizzato “do” in combinazione con “have”, mentre nella seconda si antepone have (correttamente declinato e più frequentemente utilizzato nella sua forma “have got”) al soggetto.
I pronomi interrogativi
Molto frequentemente la domanda viene aperta da un pronome interrogativo. Qui di seguito riportiamo una lista dei pronomi più utilizzati.
Il pronome interrogativo può assumere diversi ruoli all’interno della frase.
Nel primo caso esso assume il ruolo di soggetto, in tal caso la struttura della frase interrogativa è la stessa di quella affermativa:
Nel secondo caso invece assume il ruolo di complemento oggetto e per costruire la forma interrogativa si usano i verbi do/does/did:
Nel terzo caso diventa un complemento indiretto. Quindi per costruire la forma interrogativa della frase si usano i verbi do/does/did, con la sola differenza rispetto al caso precedente che la preposizione viene messa in fondo alla frase perché il pronome assume una rilevanza maggiore:
Per costruire correttamente una frase in Inglese occorre tener conto della seguente “formula” SVOMPT:
S = Subject (Soggetto)
V = Verb (Verbo)
O = Object (Oggetto)
M = Manner (Modo)
P = Purpose (Scopo)
T = Time (Tempo)
Da quanto detto comprendiamo che nella lingua inglese non basta cambiare l’intonazione della frase per formulare una domanda, è necessario cambiarne la struttura.