LA COMPATTA CHE SI CREDE UNA REFLEX
Chi ha detto che una fotocamera compatta non può scattare nel formato professionale RAW o realizzare filmati di tutto rispetto ?
Partiamo dal definire cos’è un formato RAW
“Raw” letteralmente in inglese significa “Grezzo”, questo rende un po’ da l’idea di quello che rappresenta. È un file che contiene tutte le informazioni registrare dal sensore della macchina fotografica digitale, questo implica maggior quantità di dettagli e nitidezza ,ma anche maggiore volume.
ECCO UNO SCHEMA CHE MOSTRA LA DIFFERENZA TRA I DUE FORMATI
Le due foto sottostanti mostrano tale differenza in modo sostanziale
La Canon ( al momento attuale è l’unica ad aver fatto questo ) ha sviluppato un firmware modificato detto CHDK ( l’acronimo sta per Canon Hack Development Kit ) che permette alla fotocamera di bypassare le impostazioni di default, permettendoci se lo desideriamo di realizzare foto in RAW.
Quello che ci serve è un software come CardTricks ( potete scaricarlo da http://savedonthe.net/download/78/CardTricks-144-SFX.mht ) e il firmware modificato della vostra fotocamera.
Per verificare se la fotocamera è compatibile o meno (purtroppo non tutti i modelli sono modificabili) andate su uno di questi link ci troverete l’elenco delle fotocamere con firmware CHDK.
http://mighty-hoernsche.de/
http://chdk.wikia.com/wiki/CHDK
In caso positivo scaricate l’archivio zip. relativo alla compatta da customizzare . Avviate CardTricks e cliccate sul pulsante AUTO. Inserite la scheda di memoria nel lettore del pc e confermate con ok quando appare in elenco. Formattate la card ( format as FAT), confermate e cliccate su make bootable. Premete CHDK/card e selezionate il firmware della fotocamera che avete scaricato.
Al termine del caricamento dei file sulla card potete inserire la scheda di memoria nel lettore della fotocamera e attendere che il software venga installato.
Per aiutarvi nei vari passaggi eccovi uno schema grafico
NOTA : fate attenzione allo spazio, il formato RAW occupa molto spazio in memoria, per fare un esempio, un file jpg di 3 mb in formato raw può raggiungere anche 20-30 mb.
Il mio consiglio è di usare il raw solo per le foto più importanti e il jpeg per tutte le altre.