LA CECINA TOSCANA
La Cecina è una torta salata molto diffusa in Toscana soprattutto nelle provincie di Livorno, Pisa e Lucca.
Fino ad oggi la sua popolarità è rimasta entro i confini della Toscana, anche se a dire il vero una torta molto simile esiste in Liguria dove prende il nome di Farinata.
Spero di contribuire con questo articolo al suo successo in quanto è un dispiacere, che questa delizia, non abbia avuto lo stesso successo, per esempio della Piadina romagnola.
Ingredienti:
- 400 g Farina di ceci
- Sale
- 160 g Olio
- 1 – 1,2 Acqua
- Pepe
Come potete vedere ingredienti semplici.
Preparazione:
In un recipiente con un litro d’acqua, con l’aggiunta di un cucchiaio di sale, versare pian piano la farina mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Finito di versare la farina il preparato deve essere fluido ed omogeneo, se non è cosi aggiungere un poco d’acqua.
Lasciare riposare per almeno 8 ore a temperatura ambiente, io la preparo anche la sera prima per la cena del giorno successivo.
Togliere la schiuma superficiale che si è formata e aggiungere l’olio facendolo amalgamare e un altro pizzico di sale.
Scegliere una teglia piuttosto bassa e piatta, ungerla bene e versare l’impasto, mi raccomando l’altezza non deve superare il mezzo centimetro altrimenti si tratta di Farinata genovese non di Cecina.
Portare il forno a 220° e cuocerla per circa 20 – 25 minuti, è da togliere quando sulla superficie si è formata una crosta dorata.
Servire calda, a chi piace può spolverarci sopra del pepe nero.
Buon appetito