LA BIRRA, QUANDO PASSIONE FA RIMA CON COLLEZIONE

Una grande collezione dedicata alla birra.

La birra? Per molti una semplice bevanda, per altri compagna inseparabile nelle serate passate al pub, per qualcuno (in questo caso sto parlando di me stesso) una vera passione tanto da iniziare a collezionare bottiglie di birra di ogni tipologia e formato e nel corso degli anni creare una collezione composta da quasi 10.000 bottiglie diverse (per la precisione 9.800, ma la cifra tonda fa più…), attualmente la più grande d’Italia, terza/quarta al mondo.

Nella collezione, alla quale ho dedicato il sito fotografico supercollezione.it, sono presenti bottiglie di birra provenienti da tutto il pianeta, prodotte in paesi a grande tradizione birraria come Germania, Belgio, Repubblica Ceca, ma anche in altri che con la birra poco ci azzeccano come Vietnam, Angola, Marocco tanto per citarne qualcuno.

Birre dal mondo.

Meno di un millesimo della collezione…

A fine 2015 la collezione ha raggiunto la considerevole quota di 9.800 bottiglie di birra, naturalmente tutte piene e sigillate, provenienti da oltre 110 stati, in rappresentanza di quasi 2.000 marche. Birre bionde, rosse e scure per i più, tipo Pils, Ale, Stout, Trappiste, D’Abbazia, Blanche o Weizen, Bitter Ale, Bock, Faro, Lambic, Export, Strong Ale, Strong Lager, Rauchbier e avanti così per chi di birra se ne intende un po’ di più. Si passa dalla birra analcolica (Tourtel, Moretti Zero…) alla Triple Bock della samuel Adams statunitense da ben 17 gradi alcolici.. e in mezzo si trova letteralmente di tutto, comprese le mitiche birre Lambic a fermentazione spontanea alla banana, ananas, pesca, ribes, ciliegia e lampone.

Birra, birra, birra.

A sinistra, birra analcolica, a destra birra Lambic, al centro… 17 gradi alcolici!!!

Scriverò spesso (quasi sempre…)  articoli e recensioni sulla birra o per meglio dire sul mondo della birra, compresi locali dove viene servita e trattata come si deve, ovvero la regina delle bevande (in Italia il re è il vino, giustamente), siti internet dedicati interamente al mondo birra, gadget e articoli di complemento. Già ora segnalo a chi volesse approfondire mondobirra.org, uno dei migliori e più completi siti sulla birra che abbia mai trovato sul web.

Finita questa breve introduzione do appuntamento a tutti al prossimo articolo che dedicherò all’approfondimento di questa fantastica collezione e invito da subito, collezionisti e appassionati del mondo birrario a lasciare dei commenti (sempre molto graditi) nonchè  a segnalarmi “chicche” particolari di questo incredibile e variegato mondo.

 

Mondo birra

Una chicca tra i gadget birrari.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>