COME CREARE IL PROPRIO KIT DI PRESENTAZIONE
Tra le cose che più spesso sono esaminate in un colloquio di lavoro dai selezionatori,ci sono le compliance allegate (ossia i documenti che accompagnano il cv e la lettera di presentazione) .
Purtroppo sempre più spesso, i selezionatori del personale,devono fare i conti con dei curriculum „taroccati“,ovvero documenti che attestano esperienze professionali mai acquisite e/o possedute solo parzialmente.
La possibilità di „certificare“ le proprie esperienze professionali tramite le testimonianze riportate da terzi, articoli di giornali,premi,particolari riconoscimenti,ecc…. a questo punto diventa davvero preziosa.
La soluzione a questo problema sta nella composizione di un press-kit (ossia un kit composto da tutto ciò che è stampato che vi riguarda).
Evidenziate gli articoli di stampa dove si parla di voi e di quello che avete realizzato,realizzate delle copie a colori e se ci sono,predisponete un elenco ragionato dei siti e dei portali dove si parla di voi.
Se siete un progettista o un grafico,potete integrare il tutto con delle cartelle che riportino la sintesi die vostri migliori lavori.
Soprattutto però badate bene a creare un kit elegante e funzionale: niente fa indisporre un esaminatore più di una serie di fogli sparsi o leggere un libercolo fatto come un quaderno di prima elementare.
Usate il vostro press-kit al colloquio e supportate le vostre affermazioni con le testimonianze.