ITALIANI GENTE DI MARE
In Italia vincono Puglia, Sicilia e Toscana, mentre per chi si dirige oltreconfine le mete più gettonate sono Spagna, Croazia e Grecia.
Secondi i sondaggi di Confesercenti andrà al mare un italiano su due. Solo il 19% sceglierà una vacanza culturale in qualche città d’arte e l’11% un soggiorno all’insegna di passeggiate in montagna rispetto.
Le mete esotiche riguardano solo il 3%, e visti i costi non mi meraviglia!
Se infatti gli italiani hanno voglia di riposo e svago, è altrettanto vero che il budget da dedicare alle ferie resta ridotto. Secondo la stessa indagine citata qui sopra, quest’estate andrà in vacanza il 68% degli italiani, che significa oltre 32 milioni di persone, quasi 2 milioni in più dello scorso anno. Rimane tuttavia bassa, la spesa media prevista per persona: per quest’anno la stima è di 840 euro, il 18% di meno dei 1.022 euro indicati nel 2010, prima della crisi.
Ma c’è anche chi in ferie non ci andrà! L’11% di chi ha deciso di rinunciare alle ferie lo farà per impegni lavorativi. La magior parte di chi non si concederà vacanze, però, lo farà soprattutto per questioni di budget: il 51%, infatti, dice di non potersi permettere le ferie. Il 12% segnala invece problemi familiari – assistenza a familiari, malati, bimbi piccoli – e il 13% sostiene, invece, che andrà in un altro periodo.
E voi?! A quale percentuale appartenete?!