QUANDO ANDARE IN VACANZA ALLE MALDIVE
Il clima alle Maldive è caratterizzato da quattro periodi fondamentali 2 lunghi (stagione secca e umida) e 2 transitori e brevi (passaggio da stagione secca a umida e viceversa).
- Stagione secca e umida: va da fine dicembre alla terza settimana di aprile. Durante questo periodo le giornate sono molto calde e le piogge sono quasi inesistenti, il cielo è quasi sempre limpido, il vento si riduce al minimo (sotto gli 8 nodi) e il mare diventa una tavola.
- Transizione da stagione secca a umida: va da fine aprile a metà maggio. Un breve episodio di copertura, accompagnato dalle prime piogge torrenziali e da un’intensificazione del vento, segnala il cambiamento di stagione venturo. Di solito, quest’evento rimane isolato ed è seguito da lunghe giornate di clima afoso con vento debole, che possono essere rinfrescate da improvvisi acquazzoni violenti ma passeggeri. Gli episodi di copertura possono ripetersi, ma sono instabili, nel senso che il tempo volge al bello e il vento torna su valori normali abbastanza rapidamente.
- Stagione umida: va da metà maggio alla seconda-terza settimana di novembre. Comportamento tipico della stagione umida? 4-5 giornate di cielo velato seguite da 4-5 giorni di cielo coperto, di cui 2-3 di pioggia insistente, poi migliora, pur rimanendo velato e rimane cosí 2-3 giorni; poi diventa limpido per 5-6 giorni, poi di nuovo velato per 2-3, quindi si verifica un altro episodio di brutto tempo che dura 3-4 giorni, poi torna il sole per 8-9 giorni e cosí via.
- Transizione da stagione umida a secca: va dalla terza settimana di novembre a fine dicembre. In questo periodo, in genere, il vento è molto intenso (15/20 nodi) e il mare molto mosso, l’umidità è molto alta. Questi fattori combinati creano nuvolosità e precipitazioni. Andranno via via scemando con l’avvicinarsi di gennaio.
Detto quanto sopra in definitiva affermare che il miglior periodo per andare alle Maldive sia quello che va da fine dicembre ad aprile credo sia soluzione corretta. Bisogna tener conto che questo è il periodo di alta stagione, quindi i prezzi saranno più elevati e le spiagge più affollate.
In ogni caso anche gli acquazzoni hanno un grande fascino: arrivano, coprono il cielo di nuvoloni neri carichi d’acqua, si scatenano con una forza inaudita e spesso, in poco tempo, lasciano spazio di nuovo al bel tempo, che caratterizza le giornate più belle alle Maldive. In questa zona del mondo la temperatura dell’aria è sempre molto alta e non scende mai sotto ai 25°C. La temperatura dell’acqua delle Maldive è tra le più alte al mondo, oscilla tra i 27 e i 30°C e questo vi permetterà di fare snorkeling a lungo senza sentire freddo, alla scoperta della barriera corallina.
Ultima chicca, le Maldive si trovano nella fascia equatoriale, completamente al di fuori della portata degli uragani.