METTERSI IN PROPRIO: VANTAGGI E SVANTAGGI
Oggi mettersi in proprio può sembrare più semplice perché ci sono diverse attività che si possono aprire come commerciante, distributore o rivenditore commerciale, affiliato, partner, franchising ed altro ancora.
E’ necessario tenere in considerazione che ogni attività può presentare svantaggi e vantaggi che devono essere valutati molto attentamente prima di mettersi in proprio.
I futuri imprenditori dovranno tenere conto delle caratteristiche e prerogative dell’ attività, prima di intraprendere la strada di mettersi in proprio, quindi è utile prima sviluppare un businnes plan per evitare decisioni fallimentari.
Bisogna avere, per mettersi in proprio, un’idea di business realizzabile con un realistico progetto operativo, di marketing e di un possibile introito.
Il businnes d’impresa avrà bisogno dai tre ai cinque anni per decollare, quindi è molto importante essere realistici nel pensare a come mantenersi finanziariamente durante questo periodo.
Anche se non si è in grado di testare correttamente il vero potenziale di mercato per il progetto di businnes bisogna comprendere con che tipo di clienti e che genere di concorrenza si avrà a che fare.
VANTAGGI METTERSI IN PROPRIO
- “ il capo sono io”: si ha il controllo delle decisioni da prendere e fissare gli obiettivi da raggiungere
- non si dipende da nessuno e si agisce in libera autonomia
- si è liberi di scegliere l’ubicazione, l’ allestimento, l’ insegna e tutto l’ occorrente per la propria attività
- si è liberi di scegliere il prodotto e di fare gli ordini da offrire alla clientela
- si è liberi scegliere la pubblicità o altre mezzi comunicativi per farsi conoscere
- la capacità professionale deve essere basata su pregresse esperienze personali
- bisogna saper prendere le decisioni da soli
- si è liberi di organizzare l’ orario lavorativo
- si è liberi di scegliere quando vendere o cessare la propria attività
SVANTAGGI METTERSI IN PRORPIO
- si assume tutto il rischio imprenditoriale dell’attività
- spesso accade di sottovalutare l’investimento da fare
- la complessa burocrazia sia dalle amministrazioni locali che nazionali per aprire la propria attività
- imparare a conoscere il mercato e la concorrenza
- fare sviluppo di marketing per conoscere clientela e proporre prodotti adeguati
- totale impegno e costante
- serve disciplina ed organizzazione di se stessi
- non c’è sicurezza di una busta paga mensile
- la varietà dei ruoli e funzioni che vanno dal marketing alla manutenzione spiccia
- saper ricoprire ruoli multipli
Mettersi in proprio fa si che il successo o l’ insuccesso dipende solo da voi, dal vostro impegno e dalle vostre capacità.