METTERSI IN PROPRIO: VANTAGGI E SVANTAGGI

consigli per mettersi in proprio

mettersi in proprioOggi mettersi in proprio può sembrare più semplice perché ci sono diverse attività che si possono aprire come commerciante, distributore o rivenditore commerciale, affiliato, partner, franchising ed altro ancora.

E’ necessario tenere in considerazione che ogni attività può presentare svantaggi e vantaggi che devono essere valutati molto attentamente prima di mettersi in proprio.

I futuri imprenditori dovranno tenere conto delle caratteristiche e prerogative dell’ attività,  prima di intraprendere la strada di mettersi in proprio, quindi è utile prima sviluppare un businnes plan per evitare decisioni fallimentari.

Bisogna avere, per mettersi in proprio, un’idea di business realizzabile con un realistico progetto operativo, di marketing e  di un possibile introito.

Il businnes d’impresa avrà bisogno dai tre ai cinque anni per decollare, quindi è molto importante essere realistici nel pensare a come mantenersi finanziariamente durante questo periodo.

Anche se non si è in grado di testare correttamente il vero potenziale di mercato per il progetto di businnes bisogna comprendere con che tipo di clienti e che genere di concorrenza si avrà a che fare.

VANTAGGI METTERSI IN PROPRIO

  • “ il capo sono io”: si ha il controllo delle decisioni da prendere e fissare gli obiettivi da raggiungere
  • non si dipende da nessuno e si agisce in libera autonomia
  • si è liberi di scegliere l’ubicazione, l’ allestimento, l’ insegna e tutto l’ occorrente per la propria attività
  • si è liberi di scegliere il prodotto e di fare gli ordini da offrire alla clientela
  • si è liberi scegliere la pubblicità o altre mezzi comunicativi per farsi conoscere
  • la capacità professionale deve essere basata su pregresse esperienze personali
  • bisogna saper  prendere le decisioni da soli
  • si è liberi di organizzare l’ orario lavorativo
  • si è liberi di scegliere quando vendere o cessare la propria attività

SVANTAGGI METTERSI IN PRORPIO

  • si assume tutto il rischio imprenditoriale dell’attività
  • spesso accade di sottovalutare l’investimento da fare
  • la complessa burocrazia sia dalle amministrazioni locali che nazionali per aprire la propria attività
  • imparare a conoscere il mercato e la concorrenza
  • fare sviluppo di marketing per conoscere clientela e proporre prodotti adeguati
  • totale impegno e costante
  • serve disciplina ed organizzazione di se stessi
  • non c’è sicurezza di una busta paga mensile
  • la varietà dei ruoli e funzioni che vanno dal marketing alla manutenzione spiccia
  • saper ricoprire ruoli multipli

 Mettersi in proprio fa si che il successo o l’ insuccesso dipende solo da voi, dal vostro impegno e dalle vostre capacità.

 

 

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