COME INTERVENIRE IN CASO DI DISTORSIONE MUSCOLARE
La distorsione si ha quando un’articolazione subisce una lesione senza perdita di contatto tra i capi articolari, in seguito a una violenta azione traumatica. Compare rapidamente un intenso dolore, accompagnato da difficoltà di movimento e, molto spesso, da un ematoma. Le distorsioni sono più facilmente riscontrabili nell’adulto, per la minore elasticità dei suoi legamenti rispetto a quelli di un bambino. Le possibilità di movimento, già scarse subito dopo il trauma, diminuiscono successivamente a causa del dolore.
Che cosa fare:
La prima cosa da fare è di applicare immediatamente borse di ghiaccio o compresse fredde nella zona colpita, allo scopo di ridurre il gonfiore. Poi applicheremo un bendaggio ( se si tratta di articolazione) un tantino stretto, che immobilizzerà l’arto fino all’arrivo del medico. Quest’ultimo potrà ordinare una serie di radiografie, per rendersi conto dell’esistenza di una lesione ossea. Esclusa l’ipotesi di una frattura, riusciremo a guarire con il riposo, bagni di acqua calda salata e un leggero bendaggio. In caso di distorsione alla caviglia, bisogna non forzare il piede: il riposo è indispensabile per una completa guarigione. I massaggi sono indicati per la riabilitazione muscolare. La mobilizzazione avverrà per gradi: prima con movimenti passivi, successivamente con movimenti attivi; in ogni caso la guarigione prevede tempi piuttosto lunghi.
Che cosa non fare:
Non massaggiare l’articolazione lesa e non praticare infiltrazioni anestetiche locali che, pur consentendo di continuare il movimento, potrebbero causare danni più gravi.