ILLUMINAZIONE A LED (STRIP LED)

un po di nozioni e tipologie.

strip-led

 

E’ sempre più frequente l’adozione dei led in vari locali della casa in diverse destinazioni d’uso.

Parliamo in questo articolo dello strip led o striscia di led, un recente sistema di illuminamento che sta prendendo piede anche nell’ambito domestico.

Sul mercato ne esistono di diversi tipi, ma diventa sempre più complicato a causa delle varie sigle contraddistinguenti queste striscie di led.

Ma significa “striscia di led” ?

significa che si ha disposizione di una vera e propria striscia biadesiva, venduta commercialmente sotto bobine in metri,sul quale sono installati dei led di tipo SMD, uno di seguito all’altro ; dei led ad elevata luminosità. I codici che contraddistinguono pertanto queste strisce, vanno a definire le caratteristiche tecniche.

 

Il primo fattore di differenziazione è quello del grado di protezione IP.

Il grado di protezione è un codice internazionale pubblicato dal comitato elettrotecnico internazionale IEC e indicato sugli involucri elettrici e meccanici che sta ad indicare la penetrazione di liquidi o di corpi solidi.

Un codice normalmente viene indicato sotto la forma IPXY, dove per X si indica un numero che va da 0 a 6 , che indica la penetrazione da corpi solidi mentre allo stesso modo per la seconda cifra, da noi indicata con Y, che va ad indicare la penetrazione da liquidi; nel caso dei LED , quelle in commercio che troveremo sono IP00/IP20 o IP65/IP66. Nel secondo caso ad esempio, maggiormente adottate su installazioni nelle quali vi siano getti d’acqua o spruzzi .

 

riguardo ai modelli di strisce presenti sul mercato, troviamo :

SMD 3014 / SMD  2835 / SMD 5630 /SMD 3528 / SMD  5050

smd-led-comparison-5050-2835-3528-3014-flexfireleds

 

Per ogni striscia varia la lunghezza della bobina e la potenza resa, ma anche la quantità di Led per ogni metro di striscia che varia notevolmente dai 30 ai 120, se non ben oltre.

 

Calcolare il flusso luminoso totale significherebbe moltiplicare il flusso luminoso prodotto da un Led per il numero di Led di ogni striscia.

 

Pertanto qualora decidessimo di installarli in una porzione di un ambiente, dobbiamo decidere prima di definire il flusso luminoso previsto, dopo di chè, stabilire quanto deve essere lunga la striscia in base al numero di Led e al flusso luminoso reso.

 

In merito all’alimentazione richiesta, si dovrà adottare un trasformatore , nel quale al primario verrà alimentato a 230 V in alternata (alla tensione di rete) e che renda al secondario , una tensione di 24 V.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>