IL TÈ VERDE
Il tè verde è composto esclusivamente da foglie di Camellia sinensis (o Thea chinensis), un arbusto con foglie verdi e lucenti e fiori bianchi, originario dell’Asia sud-orientale.
Viene raccolto quando raggiunge circa il metro e mezzo di altezza per facilitarne la raccolta, e successivamente durante la lavorazione, le sue foglie non devono subire alcuna ossidazione. Inizialmente consumato in varie regioni asiatiche, si è poi diffuso anche in occidente.
Il tè verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi ed è conosciuto come una bevanda salutare per le sue proprietà, infatti si ritiene sia antiossidante, tonico, dimagrante, drenante, antitumorale, diuretico e antinfiammatorio.
L’azione antinfiammatoria e antitumorale è svolta dai polifenoli contenuti in questo prodotto, responsabili anche di malattie cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come il Parkinson e l’Alzheimer, e dall’epigallocatechina-gallato, una sostanza che previene il tumore alla pelle, al colon, al pancreas, al seno, alla prostata e al fegato.
E’ stato inoltre dimostrato che ha effetti benefici anche sul diabete di tipo 2 perchè riequilibra i tassi di glucosio nel sangue. Tra gli aminoacidi presenti c’è la teanina che riduce lo stress psicofisico, mentre la teina esercita un’azione stimolante e tonica aumentando la concentrazione.
Il consumo regolare di tè verde previene la caduta dei capelli e contrasta l’invecchiamento cellulare e contribuisce anche sull’igiene orale grazie alla ricchezza di fluoro e catechine che prevengono la carie.
Il tè verde è spesso utilizzato anche nelle cure dimagranti per la sua azione drenante, diuretica e depurativa, l’ideale sarebbe assumerne 2-3 tazze al giorno, magari con l’aggiunta di limone e miele.
Nonostante le qualità positive di questo prodotto, è bene ricordare che un uso eccessivo di tè può creare agitazione e nervosismo, se si soffre di insonnia si consiglia di non bere il tè prima di andare a dormire, oppure optare per una qualità dall’effetto più blando e in caso di assunzione di farmaci sarebbe opportuno sospendere l’assunzione di tè oppure attendere diverse ore prima di berlo.