IL SUPER – AMMORTAMENTO 140%

Cos'è e chi ne beneficia

Il Super – ammortamento è un’importante agevolazione che riguarda  imprese e liberi professionisti, prevista dalla legge di Stabilità ed in vigore dal 15 ottobre 2015. A partire da tale data, imprese e professionisti che acquistino materiali, strumenti o macchinari da utilizzare per la propria attività avranno diritto ad ammortizzare negli anni il bene acquistato per un valore del 140% rispetto a quello di acquisto.

Ipad.

E’ un vero e proprio bonus fiscale, finalizzato ad agevolare ed incentivare i consumi: si potrà tra l’altro applicare anche comprando arredamento da studio, computer o altri apparecchi tecnologici e cancelleria, oltre che per le attrezzature tecniche e specifiche per ciascuna attività.

Ad esempio, un’azienda che acquisti un bene strumentale per 1.000 euro potrà detrarre negli anni per un valore non più del 100% ma del 140% e la quota di ammortamento varierà in proporzione: se ad esempio, secondo la Tabella coefficienti ammortamento beni strumentali, fosse previsto per quel bene una quota di ammortamento del 10% per dieci anni, tale quota diverrà del al 14% per 10 anni.

ammort.jpgRientrano nell’agevolazione i beni i nuovi o mai usati

Ad esempio un’automobile a chilometri zero, anche acquistata da un provato e non in concessionario, si può considerare un bene per il quale usufruire del super-ammortamento. Acquistando in leasing, l’agevolazione riguarda solo la quota capitale della rata versata.

ammortamentoIl super-ammortamento non è previsto per i fabbricati e le costruzioni edilizie, i velivoli e per i beni cui la Tabella coefficienti ammortamento beni strumentali assegna un coefficiente inferiore al 6,5% (silos, condotture, opere idrauliche ecc.), i servizi (consulenze, software gestionalei ecc) e i beni usati.

Un discorso a parte va fatto per gli impianti fotovoltaici: il super-ammortamento riguarda infatti solo gli impianti creati a posteriori per i fabbricati e non quelli già previsti nella cotruzione del fabbricato (che risultano in questo caso, assimilati al fabbricato stesso, quindi non danno diritto all’agevolazione).

Per usufruire di questo bonus fiscale, i beni devono essere detenuti dall’azienda o dal professionista che li acquista fino alla fine del periodo di ammortamento : nel caso i beni in questione vengano venduti (o ceduti gratuitamente) prima che sia completamente trascorso il periodo di ammortamento, non solo non si avrà più diritto all’agevolazione, ma bisognerà restituire allo Stato la plusvalenza (rispetto a quella fissata nelle tabelle) ammortizzata.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>