IL SESSO CON MINORENNI E’ ILLEGALE?
Fare sesso con un minorenne è reato?
La risposta esatta è “dipende dall’età“
La disinformazione della gente, spesso guidata da notizie elargite dai massmedia in maniera errata o non corretta, fa credere che un rapporto sessuale con un soggetto che non abbia compiuto la maggiore età sia un reato.
In verità viene spesso confusa la maggiore età con l’età del consenso, ossia il diritto di una persona a dare un consenso informato riguardo a rapporti sessuali, o per farla più semplice, l’età per cui secondo la legge una persona può avere rapporti sessuali consensuali.
Questa è una differenza importante. In Italia, salvo eccezioni che andremo a elencare, l’età del consenso è 14 anni. In pratica, fare sesso con un/a quindicenne consenziente è perfettamente legale (non vado a parlare di morale o etica, ma di legge).
Nel mondo ci sono molte differenze. Se volessimo fare una media, potremmo però dire che l’età del consenso è tra i 14 e i 16 anni, come mostrato nell’immagine qui sotto.
In Italia, il tema degli atti sessuali con minori è regolato dall’articolo 609 quater del Codice Penale.
In sintesi si possono elencare le seguenti diverse situazioni:
- l’età del consenso è 14 anni;
- l’età sale a 16 anni nel caso che il partner sia l’ascendente, il genitore anche adottivo, il tutore, ovvero altra persona cui, per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia, il minore è affidato o che abbia, con quest`ultimo, una relazione di convivenza;
- 13 anni, se il minore compie un rapporto sessuale con un altro minore con differenza di età non superiore di 3 anni.
In ogni caso non ci dev’essere abuso delle condizioni di inferiorità psichica e fisica o inganno, altrimenti si prefigura la violenza sessuale, la cui pena è dai 6 ai 12 anni di reclusione. C’è l’aggravante nel caso il minore abbia meno di 10 anni (pena di reclusione dai 7 ai 14 anni) e per altri motivi. L’ignoranza dell’età del partner non può essere invocata come scusante.