IL SENSO DELLA VITA

La Vita come viaggio, non come destinazione

La Vita è un viaggio e come tutti i viaggi segue un percorso già tracciato al momento della nostra nascita, un percorso che ci si rivela giorno dopo giorno, e dalla cui scoperta traiamo la forza che ci spinge ad andare avanti.

La Vita è anche incontri, molti dei quali ci accompagneranno quasi per tutto il viaggio, altri si  fermeranno con noi solo per un po’, di qualcuno conserveremo solo un suono o un profumo.

Qualcuno ci regalerà un sorriso, qualcun’altro ci strapperà una lacrima.

Ma quando la nostra meta sarà visibile all’orizzonte, guarderemo con tenerezza e comprensione ogni tappa di questo magnifico viaggio.

Si sa che ogni viaggio inizia con un piccolo passo: ad essere sinceri all’inizio non sai dove ti condurrà questo viaggio, ed a pensarci bene non sai nemmeno che sei in viaggio e soprattutto perché.

Da bambino son le persone che trovi accanto che ti aiutano ad intraprenderlo, tu piccolo ed indifeso ti affidi a loro, al loro amore e loro ti conducono attraverso la Vita aiutandoti con il loro esempio ed i loro insegnamenti affinché tu diventi autonomo e sappia a tua volta in futuro essere una guida.

Durante il viaggio della Vita è importante trovarsi una guida, la cerchi incessantemente, nelle persone che hai accanto finché non l’hai trovata.

Da bambino questa persona ti sembra grande, autorevole, importante, un punto di riferimento ed anche quando crescerai rimarrà pur sempre grande ed importante, ma cambierà soltanto il rapporto con lei: da ammirazione silenziosa a dialogo e reciproco scambio.

Le persone che ti aiutano nei primi passi di questo meraviglioso viaggio della Vita, ti insegnano che bene prezioso essa sia e quanto sia importante poterlo intraprendere.

La famiglia, i tuoi cari, ti forniscono mezzi e strumenti per diventare indipendente ed autonomo e riuscire a prendere in mano la tua Vita.

Arriva poi un momento, raggiunta l’indipendenza, in cui non ti va più di essere solo in questo viaggio ed allora inizi a cercare una persona che abbia voglia di viaggiare con te.

Trovarla non è cosa facile, a volte ti può sembrare di averla trovata, poi ti illudi che non era quella, ma la cosa certa è che quando la trovi realmente, te lo senti dentro.

Passa altro tempo e quella persona diventa sempre più importante per te cosi che il biglietto del tuo viaggio cambia e diventa alla fine per due persone.

Il viaggio della Vita però ogni tanto può riservare delle difficoltà, grandi o piccole esse ti aspettano dietro l’angolo, magari proprio nel momento in cui meno te lo aspetti, ma l’importante è sapere che per qualunque difficoltà c’è sempre una via di uscita che ci ridona la speranza e la voglia di andare avanti.

Poi arriva un giorno in cui senti che anche quel biglietto per due persone ti va stretto ed allora cerchi una nuova presenza, e la cerchi perché senti il bisogno di donare a qualcun altro la Vita e di essere anche tu una guida.

Passa il tempo ed i tuoi punti di riferimento, stanchi di viaggiare, se ne vanno; ma non devi aver paura perché vengono a mancare solo fisicamente, ma restano sempre presenti nel tuo cuore con tutti i loro insegnamenti.

La Vita segue il suo viaggio portando nuove gioie e nuovi dolori.

Poi con il passare del tempo diventi stanco di viaggiare ma felice di osservare tutto quello che la Vita ti ha donato.

Arriva il giorno in cui il tuo viaggio finisce, purtroppo è un tempo che viene per tutti, ma la tua presenza resta nei cuori di chi ti ha conosciuto ed ha potuto imparare qualcosa da te.

Insomma la Vita è un bellissimo viaggio che vale la pena vivere.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>