IL MEGLIO DEGLI IRON MAIDEN

Le migliori canzoni e album della più grande metal band della storia

Ormai li conoscono tutti, chi ha ascoltato almeno una volta nella vita una canzone heavy metal sa benissimo chi sono gli Iron Maiden e cosa hanno fatto dal 1980 ad oggi (anno di uscita del loro primo album).

La band britannica è cambiata molto nel corso degli anni, anche se l’impronta della loro musica è rimasta sempre unica e riconoscibile (tranne forse i 2 album con il cantante Blaze Bailey alla fine degli anni novanta).

Da appassionato del genere e da grande fan della band, cerco di elencare i brani e gli album migliori creati dal 1980 ad oggi, cercando di aiutare chi inizierà a conoscerli:

ALBUM

1) LIVE AFTER DEATH (1985) : l’album dal vivo più bello della storia metal che raccoglie il meglio dei primi 5 album che sono uno più bello dell’altro..

2) POWERSLAVE (1984): Il momento migliore della band, raccoglie brani veloci ed altri lunghi; un lavoro nel suo complesso quasi perfetto.

3) IRON MAIDEN (1980): il primo album che ha cambiato la musica metal; cantato e suonato benissimo per quegli anni, contiene dei brani immortali (prowler, iron maiden).

4) THE NUMBER OF THE BEAST (1982) : la titletrack e la canzone finale già bastano per definirlo un grande album; se includiamo “run to the hills” e “children of the damned” diventa eccezionale.

5) SOMEWHERE IN TIME (1986) : Era difficile fare un grande album dopo “Live after death”; i maiden ci hanno sbalordito anche in questo caso; sonorità nuove ma creatività vecchia, bellissimo!

6) SEVENTH SON OF A SEVENTH SON (1988): Nell’anno di grazia del metal, anche i maiden producono il loro capolavoro.

7) PIECE OF MIND (1983) : Simile a “the number of the beast” ma senza ripeterlo, contiene comunque almeno 4 canzoni ottime.

8) KILLERS (1981) : Album più dark e riflessivo, secondo me una pietra miliare ma da ascoltare più volte prima di apprezzarlo.

9) FEAR OF THE DARK (1992) : 2 canzoni ottime e diverse buone, non il miglior lavoro ma degno di essere ascoltato, solo per la titletrack.

10) THE BOOK OF SOULS  (2015) : Ebbene si, dopo 35 anni di storia, questo è un grande lavoro di creatività e maturità.

BRANI (ovviamente questa classifica è soggettiva..)

1) HALLOWED BE THY NAME: Dal vivo e da studio, un capolavoro, non ci sono parole.

2) FEAR OF THE DARK : Questa rende più dal vivo, da brividi.

3) THE NUMBER OF THE BEAST : L’intro è uno dei più belli di sempre, mitica.

4) THE TROOPER : Riff che ha fatto la storia e la prestazione di Bruce (cantante) sopra i suoi limiti.

5) PHANTOM OF THE OPERA : Continui cambi di ritmo, 7 minuti di grande metal.

6) ACES HIGH : La canzone veloce e aggressiva che mi ha fatto innamorare di Powerslave.

7) SEVENTH SON OF A SEVENTH SON : Epica, leggendaria, misteriosa..

8) THE RIME OF THE ANCIENT MARINER : Un capolavoro di ritmica, durata e prosa.. da un racconto di Coleridge una canzone da brividi.

9) ALEXANDER THE GREAT : Beh, qui abbiamo 3 minuti di assolo che non si scordano facilmente.

10) EMPIRE OF THE CLOUDS : Di questa canzone si può dire tutto, per me è l’ennesimo capolavoro artistico. e poi 18 minuti di canzone ti portano direttamente dentro la storia.. un dirigibile inglese precipitato in Francia con 49 persone a bordo; la band trascina letteralmente l’ascoltatore nel lento crescendo della storia; la parte di pianoforte iniziale e finale è una cosa nuova e letteralmente geniale.

Buon ascolto!

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>