IL MARCHIO: DEFINIZIONE,REGISTRAZIONE, PROPRIETÀ E GESTIONE

Inanzitutto chiariamo cosa è un marchio

Anticamente si usava marchiare le bestie ( o in tempi di schiavitù le persone) con un simbolo che contraddistingueva la proprietà dalle altre bestie.

Oggi il marchio distingue i prodotti e/o i servizi realizzati e distribuiti da un impresa.

Per l’art. 7 del CPI (Codice Proprietà Industriale) possono essere registrati come oggetto rappresentabile un’impresa tutti i segni grafici (ES. Suoni, parole-inclusi nomi di persone- , disegni, lettere e numeri, forme inerenti al prodotto venduto, e infine combinazioni cromatiche).

Un suono per esempio può essere registrato come marchio riportando su un pentagramma le note musicali che lo compongono.

La forma del prodotto o del suo confezionamento,essa può costituire un marchio a 2 condizioni:

  1. la forma deve avere una sua capacità distintiva agli occhi del consumatore (ES. la bottiglia o lattina della coca cola o l’ovetto kinder)

  2. la forma registrata non deve essere uguale alla natura del prodotto che è prova di capacità distintiva ( ES. Senza un etichetta sarebbe quantomeno difficile distinguere la coca cola dalla pepsi)

In base agli elementi che lo compongono, il marchio rientra in 3 categorie:

  1. marchio denominativo

    è costituito solo da parole ( Es. Geox e Casio )

  2. marchio figurativo

    Come dice il suo nome consiste in una figura ( ES: Lacoste, Ferrari, Mc donalds)

  3. marchio misto o complesso

    é la combinazione dei due marchi suddetti (ES. Adidas, S.benedetto)

Considerato il valore che può avere il marchio per il successo di un prodotto, ovviamente è interesse dell’impresa,registrare il suo marchio per tutelare il prodotto.

Queste le modalità per farlo:

  1. Una serie di registrazioni a livello nazionale

    La domanda di registrazione va presentata presso l’ufficio di registrazione di ciascun paese dove si vuole commercializzare il prodotto in esclusiva. Da tenere presente che in alcuni paesi è richiesta la vidimazione da parte di un consulente di marchi iscritto in quel paese.

  2. Una registrazione di marchio comunitario

    Tale marchio è valido per tutti i paesi dell’unione europea

  3. Una registrazione a livello internazionale

In tutti e 3 i casi il marchio deve essere rinnovato ogni 10 anni

questo il link per la modulistica e lo schema degli step che segue la procedura

http://www.uibm.gov.it/index.php/disegni-e-modelli/utilita-dismod/documentazione-modulistica

diagramma step per la registrazione di un marchio

diagramma step per la registrazione di un marchio

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