IL LINGUAGGIO DEI FIORI
Tutti i fiori, da quelli più comuni a quelli più rari, hanno un significato.
L’usanza di comunicare, soprattutto in tema sentimentale, con mazzi di fiori combinati anche in base al colore ed al numero, ha origini antichissime molto probabilmente legate ad antiche leggende e fiabe.
Vediamo ora alcuni fiori e combinazioni usate in tutta Europa per trasmettere particolari significati:
BEGONIA
Fiore Tropicale di Santo Domingo, delicatissimo d’aspetto e nei petali che si sovrappongono in una multipla corolla, oggi la si può coltivare in grande varietà di colori.
Proprio per questo suo aspetto fragile e delicato è diventato il simbolo della timidezza.
CAMELIA
Pianta perenne e arbustiva originaria del Giappone, oggi è ben acclimatata anche da noi. Che sia bianca, rosa o rossa, il suo nome ci riporta alla protagonista del romanzo “La signora delle Camelie”. Madame Chanel ne appuntava una ai suoi famosi tailleur.
E’ il simbolo della perfetta bellezza.
E’ spesso coltivata come fiore ornamentale, ma anche per uso farmaceutico per le sue proprietà cardiotoniche. E’ una pianta altamente tossica e l’ingestione di ogni sua parte può portare alla morte.
Meglio ricordarla per il suo simbolo: promessa di matrimonio.
Un tempo, durante i banchetti nell’antica Grecia, gli uomini erano soliti cingersi il capo con alcuni rametti di questa pianta molto diffusa.
Edera che avvolge muraglie e cancelli, non può che essere il simbolo nel suo abbraccio della fedeltà in amore.
Un campo di girasoli ci fa subito pensare all’estate, al caldo,alla pittura di Van Gogh. Beve la luce e la restituisce col suo bel giallo intenso, la sua corolla è sempre rivolta al sole. Guardando il girasole ne riceviamo un’immagine positiva e proprio per questo è il fiore simbolo dell’allegria.
Che sia coltivato in giardino o cresciuto spontaneamente in un vialetto di campagna, questo fiore con la sua perfezione e raffinatezza ed eleganza. è un fiore dai mille significati. Diventò emblema della monarchia francese e, dal Rinascimento, stilizzato nelle sue forme prese il nome di Giglio Fiorentino. Alla sua grazia unisce un delicatissimo profumo ed è il simbolo di : messaggio di buona novella.
Tanti poeti citano il lillà nelle loro poesie, invitando alla primavera della vita e quindi alla rinascita dei sentimenti. Proprio per la sua fioritura primaverile e per il suo aspetto delicato è il fiore simbolo del primo amore.
In Francia, durante la festa del primo Maggio viene regalato per buon augurio.E’ un fiore portafortuna ed il suo significato è felicità che ritorna.
Fiore difficile da offrire in quanto si porta dietro la reputazione di essere il fiore del sonno, dal momento che dalle sue capsule si può ricavare l’oppio. Si distingue per il suo colore, con i suoi fantastici petali di seta è il simbolo dell’ eccentricità.
ROSA
Regina dei fiori, la rosa a seconda dei suoi colori assume un significato diverso.
- Rossa : passione
- Gialla: gelosia, infedeltà
- Bianca: amicizia
- Arancione: allegria
- Rosa: ammirazione
- Rosso scuro: costanza, continuità
- Viola: modestia
- Lilla: amore sincero
- Blu: saggezza, onestà ma anche mistero.
E’ conosciuto anche come soffione o dente di leone, ed è anche noto per le radici che hanno proprietà diuretiche e medicamentose. Cresce spontaneamente dappertutto, sulle colline, in montagna e nei prati ed è bellissimo nelle sue trasformazioni, da fiore a piccolo e leggero globo che svanisce soffiandoci sopra mentre si esprime un desiderio. Il suo simbolo: l’oracolo che predice.
Ha avuto un periodo di rivalutazione durante la Belle Epoque per il suo delizioso profumo, da cui nasce l’Acqua di Parma. E’ una dei primi fiori a dare il benvenuto alla primavera. Piccolo e semplice,la sua corolla si abbassa con una curva per evitare la troppa luce ed è per questo il fiore simbolo della modestia e del pudore, perfetto da donare ad un giovane e platonico amore.
Questo fiore è disponibile in vari colori: rosso, rosa, bianco ed in varie gradazioni di giallo e arancio. Arriva dall’ America Settentrionale, ora è coltivato nei nostri giardini per la perfezione delle sue proporzioni. Il suo simbolo: la semplicità.