IL CORANO

Il testo sacro della religione musulmana

corano 1 

Il Corano è il testo fondamentale della religione creata da Maometto (pbsl)1. Ma nessun musulmano direbbe che Maometto corano6(pbsl)1 ha scritto il Corano  come rivelazione di DIO, e sceso su Maometto (pbsl)1 tramite l’arcangelo Gabriele(pbsl)1. Dormivo, scrive Maometto (pbsl)1, quando Gabriele mi portò un panno di seta coperto di lettere e mi disse : “Leggi”. Così io lessi e Gabriele mi lasciò . Mi svegliai ed era come se quelle parole mi si fossero impresse nel cuore . Uscii dalla caverna e, mentre stavo ritto sul monte, udii una voce dal cielo che chiamava:”Muhammad! Tu sei l’inviato da Dio e io sono Gabriele!”. IL Corano è composto da 114 capitoli detti sure,  Le sure non sono ordinate cronologicamente per data di rivelazione  ma grossomodo per ordine di lunghezza, dalla più lunga alle più brevi (fa eccezione la prima sura, L’Aprente di soli sette versetti); la sura più lunga è la seconda, Al-Baqara, di 286 versetti, le più corte (di soli tre versetti) sono tre: la 103 (Al-`Asr), la 108 (Al-Kawthar) e la 110 (An-Nasr, l’ultima a essere stata rivelata a Maometto (pbsl)1 .

alfatiha_2L’aprente è  L’invocazione ad  Allah  più nota e sentita. Recitando la prima parte di essa (verss.1-5) il devoto testimonia la sua fede nell’Unità di Allah  qualificandolo con i suoi attributi più belli, riconosce la sua assoluta autorità su questo mondo e sull’ altro, lo identifica come l’unico destinatario dell’ adorazione e della richiesta di aiuto.  Esse non sono state disposte nell’ordine in cui furono insegnate al profeta Maometto(pbsl1)  dall’angelo Gabriele (in lingua araba Jabrāʾīl o Jibrīl),  la prima sura fù AL-ALAQ (L’ADERENZA ).  Coi primi cinque versetti di questa sura inizia la rivelazione.   L’Angelo Gabriele (Pace su di lui) – dopo il completamente della rivelazione – ha fatto recitare al Profeta (Pace e Benedizioni su di lui) il Santo Corano nella sua interezza e nell’ordine in cui le Sure sono disposte oggi. Maometto(pbsl) ricevette la prima fase della rivelazione divina a 40 anni, nel mese di Ramadan.  L’ordine non riflette comunque la loro importanza in quanto per i fedeli dell’Islam esse sono tutte egualmente importanti. islam

Le sure sono composti da versetti  contenenti  storie, comportamenti, racconti, esortazioni, precetti, ammonimenti e anche inni bellissimi, alla gloria e alla potenza di DIO . Il fedele deve leggere o recitare dei versetti del Corano  ogni giorno. Il Corano si rivolge infine a tutta l’umanità senza distinzione di etnia, paese e neppure di epoca e cerca di guidare l’uomo in tutti gli aspetti della vita, spirituale, temporale, individuale, collettivo. Principalmente cerca di sviluppare la personalità dell’individuo. Ogni essere risponderà di persona davanti al Creatore.  Se vogliamo cercare di capire la mentalità araba , dobbiamo avvicinarci a questo testo sacro della religione.

1 (pace  benedizione su di lui)    corano3

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>