IL CARNEVALE AMBROSIANO
Il Carnevale termina il martedì prima dell’inizio della Quaresima. Dappertutto, tranne a Milano, dove finisce il sabato, vale a dire il giorno prima dell’inizio della Quaresima. Il sabato grasso. La città (meglio, l’Arcidiocesi, estesissima) ha un rito religioso particolare, che si discosta un po’ da quello gregoriano e il prolungamento di questo periodo di festa è una delle differenze più salienti. Il rito è seguito i quasi tutto il tutto il territorio dell’Arciodiocesi.
Sant’Ambrogio e il carnevale
Nel 136, papa Telesforo istituì l’obbligo di digiuno nel periodo compreso tra la prima domenica di Quaresima e la Pasqua, escludendo tuttavia le domeniche da questa pratica di sacrificio. I successori di Telesforo dissero che bisognava iniziare quattro giorni in più, in ricordo del periodo di digiuno di Gesù nel deserto. Ma Sant’Ambrogio si oppose e Damaso e Milano riottenne i quattro giorni di festa.
Carnevale e Halloween
Nonostante la sua unicità, questa festa non sembra sentitissima e probabilmente Helloween riscuote più successo ed è ormai consolidata.
In riferimento al Carnevale di Milano, ho scritto anche questo:
http://www.infoperte.it/la-prima-della-scala-di-milano/