IL BISONTE PER GLI INDIANI AMERICANI

A COSA SERVIVA IL BISONTE AGLI INDIANI AMERICANI?

- Il bisonte ci dava tutto quello di cui avevamo bisogno. Senza di esso non saremmo potuti sopravvivere. I nostri tepee erano fatti con la sua pelle. La sua pelliccia era il nostro letto. La sua pelle era il nostro tamburo sacro e vivo. La sua carne ci dava forza. Il suo stomaco, nel quale buttavamo una pietra ardente, era il paiolo per la minestra. Le sue corna, i nostri cucchiai. Le sue ossa i nostri coltelli e aghi e punteruoli per le nostre donne. Il suo enorme cranio, su cui appoggiavamo le pipe, era il nostro altare -.

Questa è la testimonianza del sioux Cervo Zoppo, e accerta la totale utilizzazione da parte del popolo degli uomini del bisonte per la loro sopravvivenza.

Per il fondamentale ruolo svolto dal bisonte nell’economia indiana, questo animale fu circondato da un’aura totemico-mitico-sacrale, acquisendo una posizione fondamentale nella sua tradizione culturale.

Tutto questo fino all’arrivo dei bianchi…

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>