I MOLTEPLICI USI DEL TOFU

tofuIl tofu è stato inventato in Cina circa 2000 anni fa, ed è una delle principali fonti di proteine ​​nelle diete vegetariane di milioni di buddisti in tutta l’Asia orientale, sta ottenendo grande successo anche in Italia soprattutto tra coloro che seguono una dieta vegano-vegetariana o semplicemente ricercano cibi leggeri e poveri di colesterolo.

La parola cinese per la pronuncia, è œdoufu.

Per il resto del mondo invece è semplicemente tofu, è probabilmente il cibo più flessibile al mondo.

Può essere morbido o ruvido, bianco lattiginoso o nerastro.

Pur essendo fatto con le stesse componenti il tofu bianco e quello nero hanno sapori completamente diversi.

Nei mercati asiatici a volte è possibile trovare tofu surgelato.

Quando è congelato, fanno bolle nel tofu morbido si creano cristalli di ghiaccio che gli conferiscono un colore giallognolo. 

Questo è venduto scongelato e talvolta premuto per eliminare l’umidità in eccesso. 

Il tofu essiccato è chiamato miso e viene utilizzato per zuppe.

La bellezza di tofu è che è molto nutriente, ricco di proteine ​​vegetali, senza grassi o carboidrati. 

Le ricette per sfruttare le meravigliose proprietà salutari di questo cibo creato con la cagliata del latte di soia sono tantissime. 

Ad esempio combinando il tofu con uova, cipolla, aglio, pepe rosso e giallo, zenzero e spinaci freschi.potremmo ottenere un ottima frittata.

Se siamo amanti del kebab potremmo realizzarne uno ottimo alla griglia con verdure in pochissimi minuti.

Se invece amiamo la pasta, possiamo realizzare una bella lasagna con spinaci tritati, aglio in polvere, cipolla parmigiano.e tofu schiacciato rotolato

Potremmo fare degli ottimi roll-up con tofu, salsa di pomodoro e prezzemolo.

E non dimentichiamoci dei dessert; il tofu infatti sostituisce egregiamente il latte o la crema e cosa non da poco ha meno grassi.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>